Digitale & Lifestyle Lockdown sulla bilancia: una persona su tre ha messo su qualche chilo

CoverMedia

18.8.2020 - 16:10

Feet on scale

When: 05 Jun 2017
Feet on scale When: 05 Jun 2017
Source: Covermedia

Uno studio condotto nel Regno Unito evidenzia un incremento di peso pari a 700 grammi (in media) per un terzo della popolazione.

Un po' come accade durante le vacanze di Natale, anche il lockdown del Covid ha causato un aumento di peso, come tanti di noi avranno notato.

I ricercatori dell’università King's College London, a Londra, e l’azienda di salute ZOE hanno monitorato i sintomi di oltre 3.6 milioni di persone nel Regno Unito dall’inizio della pandemia, lo scorso marzo, ad ora; più di 1.6 milioni ha partecipato con un questionario sulle loro più recenti abitudini di vita quotidiana.

La ricerca, la più ampia effettuata durante l’attuale crisi sanitaria globale, ha messo in luce un sovrappeso di circa 0.7 chilogrammi, accumulati dal momento in cui il Governo ha ordinato il lockdown.

Si tratta di circa il doppio di quanto, di norma, si accumula durante le vacanze natalizie. Alcuni partecipanti hanno messo su addirittura tre chili.

Altri effetti nocivi del lockdown: le persone hanno fumato di più, fatto meno esercizi, e consumato più cibi malsani.

«Il Regno Unito aveva un grosso problema con l’obesità già prima che scoppiasse questa pandemia», ha dichiarato dottor Tim Spector. «E a vedere i nostri recenti dati, il lockdown ha peggiorato le cose. È dunque molto importante che aiutiamo la popolazione a capire le implicazioni che questo avrà sulla nostra salute a lungo termine, con un’attenzione particolare su quelle aree che già soffrono delle peggiori condizioni economiche e sanitarie».

Per i ricercatori è a rischio il nostro futuro, quello che arriverà quando la minaccia del coronavirus sarà passata.

«È essenziale che non permettiamo a questa pandemia di avere un impatto ancora più forte sul nostro futuro», ha aggiunto il professore. «Se non agiamo adesso, questo causerà ancora più casi di malattie del cuore, diabete e cancro, e ciò porterà ad una condizione sanitaria e sociale perfino peggiore nel nostro Paese».

Tornare alla home page