Digitale & Lifestyle Loewe: capsule dedicata a David Wojnarowicz

CoverMedia

1.6.2018 - 13:10

Source: Covermedia

Il marchio spagnolo ha svelato una linea di T-shirt in supporto di Visual AIDS dedicata al compianto artista americano.

Loewe ha rilasciato una collezione di magliette a supporto di Visual AIDS.

Il marchio di eredità spagnola guidato dal direttore creativo Jonathan Anderson, ha svelato un’esclusiva linea di T-shirt vendute al prezzo di 85 euro e caratterizzate dalle opere dell'artista e attivista americano David Wojnarowicz.

Lo stilista nordirlandese lancerà il progetto speciale con un evento di raccolta fondi a New York, presso il Printed Matter Bookstore.

Tutti i proventi delle vendite relative alla capsule saranno devoluti a Visual AIDS, l'organizzazione no-profit fondata nel 1988 che cerca di combattere l'AIDS e di creare un dialogo intorno alle tematiche dell'HIV producendo e presentando progetti di arte visiva, mostre, forum pubblici e pubblicazioni.

«Se oggi sei a New York e hai tempo, mi piacerebbe che facessi un salto qui da noi», ha scritto Anderson il 31 maggio sulla sua pagina Instagram.

Fra i modelli disponibili una T-shirt stampata con l’opera di Wojnarowicz «Untitled (Face in Dirt)» del 1990, e un capo dal design grafico con testo ispirato ai graffiti.

Dopo essersi stabilito nell'East Village di Manhattan nel 1978, Wojnarowicz è stato protagonista della vibrante scena artistica di New York e molte delle sue opere incorporano le sue esperienze personale di uomo gay.

«L’arte di Wojnarowicz ha preso una posizione politica dopo che all’artista è stata diagnosticata l’AIDS. Ha prodotto alcuni dei più importanti e stimolanti lavori dedicati all’HIV di tutti gli anni Ottanta», ha scritto un rappresentante della Loewe sulla pagina ufficiale di Instagram dell'etichetta.

«La sua caustica onestà si è guadagnata l'ira delle autorità federali e ancora oggi il suo lavoro continua a suscitare polemiche, ispirando crescenti divisioni culturali intorno a critiche questioni sociali riguardanti libertà, giustizia e uguaglianza».

Wojnarowicz è morto nel 1992 all'età di 37 anni.

Tornare alla home page