Digitale & Lifestyle Look giovanile: il concealer contro le linee di espressione

CoverMedia

18.6.2019 - 08:34

Young woman applying facial moisturizer at mirror in bathroom

When: 14 Feb 2018
Credit: Julia Haack/Westend61/Cover Images
Young woman applying facial moisturizer at mirror in bathroom When: 14 Feb 2018 Credit: Julia Haack/Westend61/Cover Images
Source: Julia Haack/Westend61/Cover Imag

Continuano i consigli della make-up artist internazionale Ariane Poole.

Tante di noi vedono il concealer come la risposta a una varietà di problemi di pelle: occhiaie, macchie e iperpigmentazione, ma anche piccole rughe e segni di espressione. L’esperta make-up artist Ariane Poole ci spiega come applicarlo per sfruttare al massimo le molteplici proprietà di questo cosmetico essenziale.

Se ci preoccupano le linee di espressione attorno alla bocca, quelle che formano quando ridiamo, semplicemente usiamo un concealer per mascherarle il più possibile.

«Applichiamo un highlighter concealer come Mineral Illuminating Pen, che contiene minuscole particelle che riflettono e diffondono la luce, da applicare a linee orizzontali per tutta la lunghezza del nostro sorriso», spiega la pro a Cover Media. «Iniziamo dall’angolo del naso e arriviamo fino alla base del mento».

Usiamo le dita per renderlo omogeneo, con tocchi leggeri come piume, verso l’alto e verso l’esterno. Sono alternative eccezionali anche il concealer Touche Eclat di Yves Saint Laurent, Airbrush Concealer di Clinique e il Retoucher del brand Charlotte Tilbury.

Per quanto riguarda l’applicazione, già sappiamo che Ariane, personalmente, preferisce le dita ai pennelli.

«Ogni volta che spalmiamo il concealer, in particolare nell’area degli occhi, usiamo le dita e tamponiamo con tocchi delicatissimi, aggiungendo strati finissimi l’uno sull’altro. Io uso le dita perché riscaldano naturalmente il prodotto e dunque lo rendono meravigliosamente uniforme sulla pelle. Comunque dobbiamo sempre cominciare con strati leggeri, e poi accumulare il trucco, rendendolo omogeneo».

È necessario, infine, che scegliamo il colore adatto alla nostra carnagione. Se il tono è pallido, scegliere un concealer sbagliato può darci un tono grigio, mentre se è troppo scuro non farà che peggiorare la visibilità di rughe e linee di espressione.

«Per questo ho creato la mia Concealer Palette, che comprende tre diverse sfumature cremose a base gialla», aggiunge la specialista. «Se abbiamo problemi a trovare quella giusta, testiamola prima sulla pelle del collo, sopra la gola: qui il tono e la textura sono più simili a quelli del viso».

Ci sono anche le palette di Zoeva, Concealer Spectrum Palette, di Bobbi Brown, Creamy Concealer Kit, e di MAC Studio, Conceal and Correct Palette.

Tornare alla home page