Digitale & Lifestyle

Look giovanile: il concealer contro le occhiaie

CoverMedia

14.6.2019 - 08:32

Woman applying cosmetics

When: 24 Mar 2015
Credit: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Images
Woman applying cosmetics When: 24 Mar 2015 Credit: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Images
Source: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Ima

Ecco come applicare questo pilastro del make-up come una truccatrice professionista.

Ogni kit di make-up contiene un concealer. Ma siamo sicure di sfruttare al massimo tutte le proprietà di questo fondamentale cosmetico? La make-up artist delle celebrity Ariane Poole ci aiuta a migliorare le tecniche di applicazione.

Innanzitutto, come coprire le occhiaie. A causa di molteplici fattori – dal bagaglio genetico alle poche ore di sonno – queste ombre scure attorno agli occhi sono il principale problema di tante ragazze.

«Per nascondere le occhiaie senza che si veda il trucco, abbassiamo leggermente la testa e guardiamo dritto nello specchio», spiega la Poole al team di Cover Media. «È importante che individuiamo l’area esatta in cui dobbiamo applicare il concealer, perché le occhiaie non arrivano dall’occhio, taglio bensì dall’osso sottopelle. Dunque, per eliminare le occhiaie dobbiamo andare molto più in profondità di quanto pensiamo. In generale, il nostro concealer dovrebbe essere applicato sull’osso orbitale (l’osso sotto gli occhi) e giù per il naso circa a metà viso. Tamponiamo dolcemente con le dita per renderlo omogeneo: se applichiamo troppa forza danneggeremo la pelle delicata».

Se le occhiaie sono molto scure, usiamo un concealer dalla base gialla, poi un concealer highlighter da applicare a tocchetti leggeri lungo l’osso orbitale. La direzione: dall’angolo interno verso quello esterno dell’occhio.

Se il problema è solo un po' di stanchezza, visibile attorno agli occhi, un modo eccezionale – ed istantaneo – di revitalizzare l’area interessata è applicare il concealer (highlighter concealer) in linea diagonale, dalla base delle ciglia fino a sopra, oltre l’angolo delle sopracciglia.

«In questo modo illumineremo e alleggeriremo l’area del contorno occhi, come un effetto lifting!», assicura la pro. «E il nostro sguardo sarò più aperto e più sveglio».

Proviamo le palette Zoeva, Concealer Spectrum Palette, Bobbi Brown con Creamy Concealer Kit, o MAC Studio, Conceal and Correct Palette.

Tornare alla home page

CoverMedia