Serie «Vacanze in Svizzera» Lucerna: città dalle molte acque

Meret Meier, blog sostenibilità

2.8.2018

Non serve andare tanto lontano per scoprire luoghi spettacolari: oltre a giovare all’economia locale, le gite in Svizzera sono molto più ecologiche di un viaggio aereo a destinazione di una città. Nella nostra serie di sei articoli «Vacanze in Svizzera» vi consigliamo dove andare. La nostra quinta meta: Lucerna.

Attualmente in molte aree della Svizzera regna un'insolita siccità e in molti luoghi aumenta il pericolo d'incendio dei boschi. Anche il livello dell'acqua del lago dei Quattro Cantoni e della la Reuss è basso, eppure a Lucerna tutto continua a ruotare attorno all'acqua.

Fontane indipendenti dall'approvvigionamento di acqua potabile

Iniziamo con l'approvvigionamento idrico della città. Oltre all'acquedotto che distribuisce l'acqua nelle case, sin dal Medioevo Lucerna dispone di una rete di fontane separata, da cui sgorga acqua di fonte. Questa rete funziona in modo indipendente dal resto della rete idrica, non necessita di corrente elettrica e quindi in caso d'emergenza è in grado di approvvigionare la città di acqua potabile. E con oltre 200 fontane non occorre acquistare l'acqua in bottiglia gironzolando per la città.

Una nuotata nel lago oppure nel fiume

La maggioranza dei lucernesi nuota nel lago e nei mesi estivi i vari lidi e prati sulla riva sono ben frequentati tutti i giorni. Tuttavia da qualche tempo la popolazione sta riscoprendo sempre più la Reuss come alternativa per immergersi e rinfrescarsi. Complice sicuramente anche il bar estivo Nordpol, nella zona della Reusszopf, che da un anno è sempre aperto con il bel tempo ed è raggiungibile via fiume a nuoto in appena 20 minuti. (Naturalmente ci si può arrivare anche via terra).

Quasi tutti gli ingredienti provengono dalla Svizzera

Notevole è l'offerta del bar: eccetto pochi ingredienti che da noi non crescono come i limoni, tutti gli alimenti e le bevande sono acquistati presso produttori svizzeri, in parte della regione. Una scelta volta a evitare il consumo energetico causato dal trasporto di prodotti su lunghe distanze.

Da anni un'affidabile sistema di noleggio bici

Per ritornare in città, anziché nuotare contro corrente, è molto più semplice inforcare una delle bici a noleggio che si trovano in loco. A differenza di altre città svizzere, Lucerna da quasi dieci anni con Nextbike possiede un sistema di noleggio bici affidabile e funzionante, presente anche in altre città europee. I residenti possono addirittura utilizzarle gratuitamente.

Via la piscina, benvenuto uso temporaneo

Le biciclette si possono riconsegnare in una delle circa 200 postazioni nella regione. Ce n'è una anche davanti al Neubad, un edificio da cinque anni adibito a scopi d'uso temporaneo. In precedenza l'edificio era una piscina coperta, nel frattempo le piscine sono state svuotate dall'acqua e ora servono da luogo per manifestazioni o spazio di coworking.

Acqua potabile pura per tutti

L'intera attività si fonda su un pensiero orientato al rispetto delle risorse e si attiene il più possibile ai criteri di sostenibilità. Quando devono essere effettuate delle modifiche costruttive, vengono utilizzati per lo più materiali disponibili e riciclabili. La cucina è esclusivamente stagionale e gli ingredienti scelti sono prodotti il più possibile a chilometro zero. Al bistrot di Neubad, a chi ordina acqua del rubinetto viene servita una caraffa dell'organizzazione lucernese Wasser für Wasser al costo di un paio di franchi. Questi soldi tuttavia non finiscono nella cassa del ristorante, bensì nei progetti di aiuto per l'approvvigionamento di acqua potabile, coordinati dall'organizzazione nei paesi in via di sviluppo. A Neubad ha casualmente sede anche l'associazione Viva con Agua, il cui scopo è simile, ossia permettere alle persone in Sudamerica e Africa di accedere all'acqua potabile pura.

Energia solare in tutta la struttura

Il «rischio» che gli ospiti del Neubad, alla prima visita, si sentano talmente a proprio agio da perdere l'ultimo treno verso casa è grande. In simili casi, a pochi passi di distanza si può pernottare al B&B Bettstatt. Il prezzo è conveniente e la corrente elettrica che alimenta la struttura è ecologica. L'intero tetto è un impianto fotovoltaico che copre il fabbisogno dell'edificio. L'elettricità in eccesso viene immessa nella rete elettrica.

Serie estiva «Vacanze in Svizzera»

La serie estiva del blog sostenibilità di «Bluewin» fornisce informazioni e consigli su come trascorrere un’estate di esperienze indimenticabili rimanendo in Svizzera. Non serve andare tanto lontano per scoprire luoghi spettacolari: oltre a giovare all’economia locale, le gite in Svizzera sono molto più ecologiche di un viaggio aereo a destinazione di una città. Nella nostra serie di sei articoli «Vacanze in Svizzera» vi consigliamo dove andare. Già pubblicati: Bienne, l’Entlebuch, il Giura e Losanna.

La rubrica sulla sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Meret Meier è esperta di responsabilità sociale, protezione dei giovani dai media e comunicazione nel team Corporate Responsibility di Swisscom.
Meret Meier è esperta di responsabilità sociale, protezione dei giovani dai media e comunicazione nel team Corporate Responsibility di Swisscom.
Swisscom
Tornare alla home page