Lifestyle LVMH e Kering: no a modelle troppo magre e minorenni

CoverMedia

1.12.2017 - 14:01

Where: Paris, France
When: 07 Mar 2017
Credit: GAT Images/Cover Images
Where: Paris, France When: 07 Mar 2017 Credit: GAT Images/Cover Images
Covermedia

(Cover) - IT Fashion - LVMH e Kering hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui annunciano linee guida più severe.

I marchi di entrambi i gruppi, tra cui Louis Vuitton e Gucci, si sono impegnati a «lavorare esclusivamente» con modelli in grado di presentare un certificato medico valido, attestante la loro buona salute e capacità di lavoro, e il documento deve essere ottenuto almeno sei mesi prima dei servizi fotografici e sfilate.

«Rispettare la dignità di tutte le donne per me è sempre stato un impegno personale e una priorità per Kering come gruppo», ha dichiarato il presidente e amministratore delegato del gruppo Francois-Henri Pinault.

«Attraverso l'istituzione di questo documento e il nostro impegno a rispettare i suoi termini, stiamo ancora una volta manifestando l'importanza del suo valore fondamentale in modo molto concreto».

Il documento impegna i dirigenti aziendali a impedire taglie extra small. Le agenzie di selezione saranno tenute a presentare modelli femminili e maschili di dimensione francese 34 o superiori (taglia italiana 38, ndr) e dimensione 44 o superiore per gli uomini (taglia italiana 48) rispettivamente. Per assicurare ulteriormente la cura dei modelli, i direttori dei casting e i direttori creativi avranno a disposizione uno psicologo o un terapeuta dedicato.

Inoltre, i modelli di età inferiore ai 16 anni non potranno essere assunti dalle case di moda per partecipare a spettacoli o shooting che rappresentano un adulto. Mentre i modelli di età compresa tra i 16 e i 18 anni non saranno autorizzati a lavorare tra le 22 e le 6 del mattino, e richiederanno sempre un chaperone o un tutore.

«Sono profondamente impegnato a garantire che i rapporti di lavoro tra i marchi, le agenzie e i modelli del Gruppo LVMH vanno al di là del semplice rispetto dei requisiti legali. Il benessere dei modelli è di grande importanza per noi», ha dichiarato Antoine Arnault, membro del consiglio LVMH.

Le nuove regole saranno attuate in tempo per l'inizio della prossima settimana di moda di Parigi.

Cover Media

Tornare alla home page