Digitale & Lifestyle Manicure: miglioriamo la salute delle nostre unghie

CoverMedia

16.7.2019 - 08:32

Woman

When: 21 May 2010

When: 21 May 2010

**Only for use by WENN CPS**
Woman When: 21 May 2010 When: 21 May 2010 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Per portare al top la forma delle nostre mani partiamo dalle cuticole.

Passiamo tanto tempo a guardarci la faccia di fronte allo specchio: il 90% della nostra routine quotidiana è dedicata a quest’area del corpo. E spesso ne trascuriamo un'altra altrettanto importante ed esposta alle intemperie giorno dopo giorno: le mani. Ecco come migliorare la condizione generale di unghie e cuticole secondo l’esperto Adrian Sandy di DLT Podiatry.

1.Nutrizione ed idratazione

Proprio come la pelle del viso, anche le unghie hanno bisogno di tantissima idratazione. Naturalmente, sono ricche di oli, e per questo una carenza delle sostanze che le compongono può provocare danni visibili. Diamo loro tutta la idratazione che meritano con i prodotti giusti, come Flexitol Hand Cuticle & Nail Cream, che mantiene a bada anche le cuticole, oppure la crema densa di Clinique, Deep Comfort Hand & Cuticle Cream. Per unghie fragili, che tendono a frastagliarsi e spezzarsi, proviamo il trattamento intensivo di Dr.’s REMEDY Hydration Nail Moisture Treatment, da fare due volte alla settimana.

2.Le cuticole non si tagliano!

La tentazione può essere forte, ma è necessario resistere e lasciare che questa parte del corpo svolga il suo dovere: se esiste, è perché ha uno scopo! Quale? Quello di proteggere la base dell’unghia e difenderla dall’ingresso di germi e altre sostanze esterne nocive.

«Le cuticole sono una barriera naturale contro i funghi, i batteri e le infezioni, dunque è fondamentale che ci prendiamo cura di loro», dice lo specialista.

3.Limiamo nello stesso verso

Quando limiamo le unghie, non andiamo avanti e indietro, bensì sempre nella stessa direzione, così eviteremo di intaccare e spezzare l’unghia. Applichiamo poi uno smalto base protettivo (incolore) come Dr. REMEDY Basic Base Coat, oppure First Base by Essie, nutriente e rafforzante.

4.Infine, l’alimentazione.

È essenziale mangiare cibi che contengono proteine, fibre, vitamine e minerali, come i legumi e gli spinaci, che contribuiscono alla crescita delle unghie e le mantengono forti. Possiamo anche integrare con dei supplementi di biotina, un tipo di vitamina B che promuove la crescita delle cellule.

Tornare alla home page