Alcuni consigli Mantra ed esercizi di respirazione contro lo stress in gravidanza

Covermedia

17.3.2023 - 16:00

I mantra possono aiutare le donne incinte a rilassarsi e a prepararsi al parto.

17.3.2023 - 16:00

Gli esercizi di respirazione possono essere utili a chiunque si trovi in una situazione di stress o di ansia.

Ma queste tecniche possono essere particolarmente utili anche per le donne in gravidanza, soprattutto quando attraversano i diversi trimestri e potrebbero non essere in grado di fare tanto esercizio fisico o avere livelli di energia variabili.

Per quanto riguarda un modo semplice per mantenere un senso di calma, l'insegnante di yoga Grace Sisto di triyoga (triyoga.co.uk) raccomanda di ricercare i mantra che possono aiutare le donne incinte a rilassarsi e a prepararsi al parto.

Tra i mantra più efficaci da recitare ci sono: «Mi fido del mio corpo, del mio istinto e della natura per guidare me e il mio bambino dolcemente attraverso il travaglio e la nascita» e «Mi sento positiva, fiduciosa e ottimista e non vedo l'ora che nasca il mio bambino».

È possibile creare il proprio mantra o chiedere a un insegnante di yoga qualche idea.

Per quanto riguarda le tecniche di respirazione, Grace suggerisce di concentrarsi su pratiche semplici che possono essere intraprese ovunque e in qualsiasi momento della giornata.

«All’interno degli insegnamenti dello yoga ci sono molti pranayama (tecniche di respirazione) che possono giovare alle donne durante la gravidanza. Queste dovrebbero essere praticate con la guida sicura di un insegnante», ha proseguito l'esperta.

Il Bhramari pranayama (respiro delle api) è un'opzione particolarmente valida, in quanto consiste nel sedersi in una posizione comoda e seduta con gli occhi chiusi e nell'emettere un suono ronzante o un ronzio inspirando ed espirando attraverso il naso.

«La gravidanza è un processo di crescita per la donna e per il bambino, soprattutto nelle prime gravidanze, e molte si sentono a volte vulnerabili. Non hanno mai provato queste sensazioni prima e all'improvviso si sentono responsabili della piccola vita che cresce dentro di loro», ha aggiunto Grace. «I primi passi da compiere sono quelli di chiedere consiglio a professionisti della salute e del fitness che abbiano una formazione prenatale. Cercate di evitare consigli aneddotici e soprattutto non richiesti che vi lascino nel dubbio o nella paura. Dovete essere circondate da persone e ascoltare esperienze che vi diano fiducia e vi ispirino».

Covermedia