Digitale & Lifestyle

Marc Jacobs rilancia la famosa collezione «grunge»

CoverMedia

7.11.2018 - 13:10

Source: Covermedia

Il designer ha deciso di reintrodurre la sua collezione primavera/estate 1992 per Perry Ellis, 26 anni dopo.

Marc Jacobs ha deciso di rilanciare la famosa collezione grunge progettata per Perry Ellis nel 1992.

Il designer aveva debuttato la linea nell'autunno del 1992 durante la settimana della moda di New York, presentando i capi in passerella con volti come Kate Moss e Naomi Campbell.

La nuova edizione si chiama REDUX GRUNGE COLLECTION 1993/2018 ed è stata annunciata da Jacobs tramite un post via Instagram, che ritrae Lady Gaga con un abito stampato sulla cover di Elle. Secondo Business of Fashion, la linea è stata replicata fino agli accessori e ed è accompagnata da un libro del fotografo Jurgen Teller in arrivo il 7 novembre.

La raccolta sarà promossa dai social media di Jacobs e Perry Ellis, ma per ora entrambe le etichette si riservano di commentare la partnership.

La gamma del 1992 fu inizialmente criticata dall’élite della moda, tra cui Suzy Menkes e Cathy Horyn, reazione che poco dopo lo spettacolo portò al licenziamento di Jacobs da Perry Ellis.

Tuttavia, successivamente la linea grunge ha continuato a definire l'estetica degli anni Novanta, grazie a pezzi come cappelli larghi, stampe in flanella, abiti sottoveste e T-shirt a righe. La collezione ha inoltre contribuito a trasformare il magnate della moda in una star internazionale: Jacobs è stato assunto nel 1997 come direttore creativo di Louis Vuitton e ha creato la prima linea di abbigliamento prêt-à-porter dell'azienda, ed è stato premiato con numerosi riconoscimenti dal Council of Fashion Designer d'America.

Tornare alla home page

CoverMedia