Digitale & Lifestyle Matcha: un fenomeno contro l’ansia

CoverMedia

17.7.2019 - 16:09

Matcha tea powder bamboo whisk chasen and spoon for japanese ceremony.

When: 23 Mar 2016
Matcha tea powder bamboo whisk chasen and spoon for japanese ceremony. When: 23 Mar 2016
Source: Covermedia

Ecco i benefici di questa bevanda, da sempre impiegata per uso medicinale in Giappone.

Con il passo rapido della vita moderna, tanti di noi soffrono condizioni più o meno gravi di stress e ansia.

Se cerchiamo una soluzione naturale a questi problemi, diamo ascolto agli scienziati della Kumamoto University, in Giappone, che vedono nel tè matcha la risposta a tutte le nostre preoccupazioni.

Si tratta di un tè verde, ricavato dalle giovani foglie della pianta Camellia, cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima. Possiede un colore verde vivacissimo.

«Anche se servono ulteriori ricerche epidemiologiche, i risultati del nostro studio indicano che il matcha – impiegato da tantissimi anni come medicinale – può essere davvero benefico per il corpo umano», ha dichiarato Yuki Kurauchi in uno statement. «Speriamo che la nostra ricerca sul matcha porti benefici in tutto il mondo».

Attraverso gli esperimenti sui ratti gli scienziati hanno scoperto gli effetti ansiolitici del matcha, benefico anche contro gli attacchi di panico ed altri agenti che causano condizioni d’ansia, grazie all’attivazione dei ricettori della dopamina D1 e della serotonina, altamente calmante.

Nelle cavie, l’ansia veniva ridotta dopo il consumo di polvere o estratti di matcha, mentre valutando l’attività ansiolitica dei diversi estratti di tè, è stato rilevato un effetto più forte quando l’estratto veniva derivato utilizzando 80% di etanolo, rispetto a quello derivato esclusivamente da acqua calda.

Il matcha è benefico anche contro l’obesità e varie condizioni della pelle.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Functional Foods.

Tornare alla home page