Buoni propositi Meno screen time, più tempo per gli amici

In collaborazione con Swisscom

5.1.2023

Chi passa meno tempo davanti allo schermo ha più tempo per le cose importanti della vita.
Chi passa meno tempo davanti allo schermo ha più tempo per le cose importanti della vita.
Pexels, Sam Lion

Ogni giorno passiamo diverse ore con lo smartphone in mano: video di gatti, Netflix, chat e qualsiasi altra cosa si faccia online. Capodanno, nuove opportunità – ecco quattro consigli per essere felice e non usare sempre lo smartphone.

In collaborazione con Swisscom

5.1.2023

Fare più sport, passare più tempo con la famiglia e gli amici: questo è ciò che molti si propongono per il nuovo anno. E passare meno tempo con lo smartphone. L’elenco dei possibili propositi è lungo. Le esperte e gli esperti di ricerca della felicità e i risultati della ricerca suggeriscono: una vita sociale attiva rafforza la soddisfazione della vita.

I media digitali, i social media e simili promettono un buon intrattenimento e offrono l’opportunità di rimanere in contatto con le persone. Allo stesso tempo, sono dei veri mangiatori di tempo. Quanto sei soddisfatto del tuo screen time?

I media digitali, i social media e simili promettono un buon intrattenimento e offrono l’opportunità di rimanere in contatto con le persone. Allo stesso tempo, sono dei veri mangiatori di tempo. Quanto sei soddisfatto del tuo screen time?

1 Più tempo con gli amici che con il cellulare

Secondo l’ultimo studio James, i giovani svizzeri trascorrono quasi cinque ore su internet in un normale giorno del fine settimana. Chi vuole passare meno tempo davanti allo schermo, pianifica dei tempi senza media. Per esempio: niente cellulare a tavola, niente Netflix dopo le dieci.

Delle regole chiare sono d’aiuto. Così come dei trucchi per cambiare le proprie abitudini: spegnere la WLAN durante la notte, bandire i dispositivi mobili dal tavolo da pranzo. Attiva la tua vecchia sveglia sul comodino. Non portare il cellulare a letto.

Anche la distrazione aiuta: pianifica attività con la famiglia o gli amici e attiva più spesso lo smartphone in modalità volo. Un selfie come promemoria è consentito, nel tempo controllare ancora rapidamente le mail è invece un tabù.

2 Vecchio cellulare, nuova vita

Forse il più semplice di questi propositi: riporta il tuo vecchio cellulare in una filiale di vendita per fare qualcosa di buono per l’ambiente. Si stima che in Svizzera ci siano otto milioni (!) di cellulari inutilizzati. Le materie prime di questi apparecchi valgono oro.

Se anche tu hai ricevuto un nuovo dispositivo per Natale, riporta il vecchio smartphone nella filiale di vendita. Qui viene ricondizionato e rivenduto, oppure le parti vengono riciclate e quindi riutilizzate per la produzione di nuovi apparecchi. Con Swisscom puoi donare il tuo vecchio telefonino, il ricavato va alla Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera e viene utilizzato per il Villaggio dei Bambini in Nicaragua.

3 Diffondere l’amore anziché l’odio su Internet

I modi di comportarsi in rete sono spesso grossolani. Nei forum e nei commenti gli utenti litigano tra loro, nei tweet e nei post le persone si danno del filo da torcere. Il cybermobbing e le molestie sessuali sono notevolmente aumentati: quasi la metà degli adolescenti ha subito molestie sessuali online almeno una volta nel 2022 (studio James 2022).

Fai come nella vita reale: incontra gli altri nello spazio virtuale in modo cortese, amichevole e rispettoso. Non litigare mai online, non reagire agli insulti con commenti odiosi. Se ti accorgi che qualcuno ti sta provocando, non rispondere. Su Instagram, TikTok, YouTube, Facebook e Twitter puoi bloccare gli utenti, in modo da non doverti preoccupare di loro. E se dovesse accadere: puoi combattere l’hate speech.

4 Non dare al phubbing alcuna possibilità

Al ristorante, davanti alla TV e a letto: lo smartphone è sempre a portata di mano. Mentre presti la tua attenzione al telefono, spesso ignori la persona al tuo fianco. Il termine tecnico è: phubbing.

Il phubbing si è intrufolato in molte relazioni e crea problemi. È un vero killer delle relazioni. Chi si sente, ripetutamente, trascurato a causa dello smartphone, è infelice e spesso prova gelosia, sfiducia o ha paura dell’infedeltà.

Cosa aiuta a contrastare questo fenomeno? Il telefonino non viene a letto con voi. E mentre vi godete il tempo insieme, ad esempio a cena, il dispositivo rimane nella borsa o nella tasca dei pantaloni e in modalità silenziosa. Non interrompere il tuo interlocutore per guardare il cellulare.

Se sei al cellulare e il tuo partner no, prenditi un momento per spiegare cosa stai facendo o con chi stai messaggiando. Se l’altro capisce perché sei al telefono, si crea fiducia. Quindi, parla chiaro. Aiuta a far sì che l’altra persona non si senta esclusa.


Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom

Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un buon uso dei nuovi media. Nel 2022, Swisscom è stata premiata per la seconda volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».