Digitale & Lifestyle Meno tv = più salute

CoverMedia

26.8.2020 - 16:10

Parents and twin daughters on sofa in living room watching Tv

When: 03 Sep 2017
Credit: Steve Brookland/Westend61/Cover Images
Parents and twin daughters on sofa in living room watching Tv When: 03 Sep 2017 Credit: Steve Brookland/Westend61/Cover Images
Source: Steve Brookland/Westend61/Cover

Spegniamo la televisione per prevenire malattie cardiovascolari e tumori.

Guardare la tv è associato ad un aumento del rischio di sviluppare malattie come il cancro, ictus e infarti.

Per questo un team di ricercatori presso l’Università di Glasgow consiglia di limitare la visione ad un massimo di due ore al giorno.

Gli scienziati hanno analizzato lo studio UK Biobank, scoprendo che la maggior parte del rischio associato a questa attività può essere prevenuto semplicemente mantenendo l’apparecchio spento più a lungo.

Secondo l’approfondita analisi, il 6% delle morti di tutte le cause e l’8% delle morti per eventi cardiovascolari possono essere attribuiti al tempo che trascorriamo davanti alla tv. Se limitassimo la visione a due ore al giorno, si calcola invece che il 5.62% di tutte le morti e il 7.97% delle morti dovute a problemi cardiovascolari potrebbero essere prevenuti o posticipati nel tempo.

«Questo studio contribuisce a provare che il tempo trascorso a guardare la tv è probabilmente dannoso per la salute», ha dichiarato Hamish Foster, leader dello studio. «Tuttavia c’è ancora tanto lavoro da fare prima che possiamo offrire raccomandazioni specifiche riguardo ai tempi di visione».

Oltre alla televisione, i ricercatori parlano anche dei video sul cellulare o sul tablet, a cui si aggiungono anche altri fattori che possono essere deleteri per la nostra salute, come un maggiore consumo di snack e fast food durante la visione.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Mayo Clinic Proceedings. Ha coinvolto 490.966 partecipanti di un'età compresa tra i 37 e i 73 anni dal 2006 al 2010.

Tornare alla home page