(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - La menopausa precoce, raggiunta cioè prima del 40esimo anno di età, è associata ad un maggiore rischio di sviluppare diversi problemi di salute, tra cui il diabete di tipo 2. Lo riportano i ricercatori della Erasmus University Medical Centre, in Olanda, che hanno analizzato i casi di 3.969 donne in menopausa a partire dagli anni Novanta, monitorando le loro condizioni di salute ad intervalli di 3 e 5 anni.
All’inizio dello studio, chiamato Rotterdam Study, tutte le partecipanti erano in perfetta salute, ma di esse, 348 hanno sviluppato la malattia durante il periodo di ricerca.
Il diabete di tipo 2 riguarda circa il 90% dei casi totali di diabete e si sviluppa solitamente in età adulta; per questo viene definito anche «diabete ad esordio adulto». Il problema, spesso associato ad una cattiva alimentazione e uno stile di vita sedentario e irregolare, si manifesta quando l’organismo non riesce a produrre una quantità sufficiente di insulina per soddisfare le sue necessità (deficit di secrezione di insulina), oppure quando l’insulina prodotta non agisce in maniera soddisfacente (insulino-resistenza).
Il team di ricerca ha osservato che, per ogni anno di ritardo in più nell’arrivo della menopausa, le donne correvano il 4% in meno di probabilità di incappare nella malattia. Questo fatto dipenderebbe dalla produzione di estrogeno, un ormone che, venendo prodotto più a lungo, proteggerebbe il corpo dalle malattie cardiovascolari e, per l’appunto, dal diabete mellito di tipo 2.
«I nostri risultati suggeriscono che il rischio di diabete associato alla menopausa è già presente una volta che la menopausa ha inizio», spiegano i ricercatori olandesi, che ipotizzano addirittura un difetto del DNA come causa della malattia.
«La menopausa precoce è un marcatore indipendente per il diabete, e ciò indica la possibilità che vi sia qualcos’altro ad alimentare questa osservazione, possibilmente un difetto nel mantenimento e nella riparazione del DNA».
Un’alimentazione sana e controllata, uno stile di vita equilibrato, e un buon livello di fitness sono alla base della prevenzione del diabete.
La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica Diabetologia.
Cover Media
Tornare alla home page