Digitale & LifestyleMente e corpo: le persone ottimiste vivono più a lungo
CoverMedia
3.9.2019 - 16:09
Decenni di ricerca indicano un dato di fatto sempre più schiacciante.
Per una vita più lunga e felice, siate ottimisti. Lo dicono gli scienziati della Boston University School of Medicine, il centro National Center di PTSD presso la VA Boston Healthcare System, e l’Università di Harvard T. H. Chan School of Public Health, secondo cui abbracciare uno stile di vita positivo ci rende più longevi.
«Questo studio ha una grande rilevanza in campo della sanità pubblica, perché indica che l’ottimismo è uno di quegli aspetti psicosociali potenzialmente in grado di estendere l’aspettativa di vita umana», ha dichiarato la dottoressa Lewina Lee. «È molto interessante anche il fatto che l’ottimismo possa essere modificabile utilizzando tecniche o terapie relativamente semplici».
I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 69.700 donne e 1.429 uomini, a cui è stato chiesto di descrivere il loro livello di ottimismo, lo stato di salute generale e una varietà di abitudini come quelle legate all’alimentazione, il consumo di alcol e tabacco.
Secondo i risultati, le donne e gli uomini che dimostravano un maggiore livello di ottimismo avevano una vita mediamente più lunga, rispettivamente del 11% e del 15%, e possedevano il 50-70% di probabilità in più di raggiungere la soglia degli 85 anni, rispetto ai gruppi di individui meno ottimisti.
È vero che i risultati indicano una netta correlazione tra ottimismo e longevità, ma gli esperti non hanno ancora trovato una spiegazione completa alla base di questo legame.
«La teoria di alcune ricerche è che le persone più ottimiste sono in grado di gestire più efficacemente le loro emozioni e comportamenti, evitando i fattori che causano stress e affrontando le difficoltà con strategie migliori », ha aggiunto la dottoressa Laura Kubzansky.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona