Detox digitale:Minimalismo digitale: quanto meno è meglio?
Swisscom
25.10.2024
Oggi una persona media elabora più informazioni che mai: secondo uno studio condotto dall’Università della California di San Diego, già nel 2009 si trattava di circa 34 gigabyte di dati al giorno. Negli ultimi anni questo valore dovrebbe essere ulteriormente aumentato in modo massiccio a causa della crescente digitalizzazione. Questa costante valanga di stimoli provenienti da e-mail, messaggi e social media sovraccarica il nostro cervello. Ma c’è un’alternativa: bastano pochi semplici passaggi per ridurre il consumo digitale, guadagnando tempo ed energia per l’essenziale.
Swisscom
25.10.2024, 10:21
Pascal Imbach
Una decina di anni fa, il nostro flusso quotidiano di informazioni era ancora gestibile: qualche notizia in TV, il giornale la mattina e forse una o due telefonate. Oggi però la realtà è ben diversa: smartphone, social media, e-mail costanti e innumerevoli notifiche rendono difficile concentrarsi sull’essenziale.
Questo sovraccarico di stimoli ci lascia spesso stressati e sopraffatti e ha anche notevoli effetti negativi sulla nostra salute mentale. Può portare a stati d’ansia, depressione e a un senso di isolamento, in quanto le interazioni personali vengono sostituite da contatti virtuali. Inoltre, la costante distrazione compromette la nostra capacità di concentrazione e le nostre capacità sociali, con un ulteriore impatto sulle relazioni interpersonali.
Il minimalismo digitale entra in gioco proprio qui. Si tratta di ridurre consapevolmente l’eccessivo consumo di contenuti digitali e di dare spazio alla calma e alla concentrazione. Grazie a strategie mirate, puoi riprendere il controllo del tuo tempo e utilizzare la tua attenzione in modo più mirato.
Ma come funziona esattamente?
1. Ritagliati dei momenti senza cellulare e delle oasi senza schermo
Stabilisci limiti chiari su quando e dove utilizzare i dispositivi digitali. Vietali ad esempio nella camera da letto o a tavola per creare veri momenti offline. Definisci gli orari in cui sei online in modo consapevole e gli orari in cui metti via i tuoi dispositivi.
Suggerimento: Usa una sveglia analogica invece dello smartphone. E con una sveglia solare inizi la giornata con ancora più relax.
2. I social media sotto controllo e non viceversa
Stabilisci degli orari fissi in cui utilizzare i social media e valuta se puoi disattivare alcuni account o ridurre il numero delle piattaforme. In questo modo perdi meno tempo nel vortice digitale e guadagni più tempo da dedicare alle attività che ti arricchiscono davvero.
Suggerimento: Installa app come «Freedom» per Android o iOS per sviluppare abitudini sane a lungo termine per l’uso del cellulare.
3. La calma è la virtù dei forti
Le continue notifiche distraggono la concentrazione e possono causare stress. Disattiva tutte le notifiche non necessarie, in particolare quelle che riguardano le e-mail e i social media, per decidere con maggiore consapevolezza quando dedicarti alle tue attività digitali.
Suggerimento: Utilizza la modalità «Non disturbare» e inserisci specifici «orari di attenzione» nel tuo calendario.
4. Stabilisci dei limiti di tempo
Utilizza le funzioni del tuo smartphone per limitare il tempo di esposizione allo schermo. Ad esempio, puoi stabilire per quanto tempo puoi utilizzare i social media o altre app al giorno. Questo aiuta a ridurre al minimo le perdite di tempo inconsapevoli.
Suggerimento: Imposta un limite di tempo giornaliero da trascorrere davanti allo schermo, ad esempio un’ora, e ricevi una notifica quando lo raggiungi. La funzione «Digital Wellbeing» (Android) o «Tempo di esposizione allo schermo» (iOS) ti aiuterà in questo.
5. Ritagliati regolarmente delle pause digitali
Pianifica appositi momenti offline per riprenderti dai costanti collegamenti in rete. Un’intera giornata senza dispositivi digitali alla settimana può aiutarti a schiarire i pensieri e a concentrarti di nuovo sul presente.
Suggerimento: Nel tempo guadagnato, impara a fare esercizi di attenzione consapevole, inizia a scrivere un diario, a meditare o leggi un libro.
6. Consuma i contenuti digitali in modo più consapevole
Anziché scorrere i feed a caso, decidi con consapevolezza quali contenuti vuoi consumare. Poniti questa domanda: Questi contenuti arricchiscono la tua vita? Elimina ciò che non è utile o fonte di ispirazione.
Suggerimento: Di tanto in tanto liberati dei tuoi social media feed e cancella gli account che non offrono alcun valore aggiunto.
7. Fai ordine digitale
Cancella le app inutilizzate, ordina i tuoi file e organizza il tuo desktop. Uno spazio digitale ordinato garantisce una mente più lucida e riduce il carico mentale.
La forma segue la funzione?
Se non riesci a staccare le mani dallo smartphone, ma desideri comunque trascorrere meno tempo davanti allo schermo, forse il designer Klemens Schillinger ha proprio ciò che fa per te: il Substitute-Phone (in italiano «sostituto-telefono») tiene le tue dita occupate nel modo consueto, per cui potrai scorrere, navigare e digitare per ore, senza nemmeno avvicinarti a uno schermo o ai social media. E le prestazioni della batteria, in questo caso nessuna, sono sensazionali. ;)
Offline e felici
Vantaggi del detox digitale
Meno stress e sovraccarico di stimoli
Più tempo per le relazioni personali e gli hobby
Migliore concentrazione e produttività
Sonno ristoratore grazie al minor numero di distrazioni
Migliore qualità di vita nella vita di tutti i giorni
Il minimalismo digitale non deve essere una vera e propria astinenza. Non è necessario spegnere subito il cellulare o cancellare tutti i profili dei social media. Ma con piccoli passi intelligenti puoi recuperare un po’ più di calma e chiarezza nella tua quotidianità. Alla fine noterai che il mondo continua a girare anche senza costanti notifiche e improvvisamente avrai di nuovo più tempo per le cose davvero importanti.
Qual è il modo migliore per proteggerti dal sovraccarico di stimoli digitali? Quale dei nostri suggerimenti metterai subito in pratica? Oppure non ti piace il detox digitale? Raccontalo alla Community! Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi.