Digitale & LifestyleNaso che cola: è raffreddore, non Covid
CoverMedia
28.9.2020 - 16:11
Gli esperti avvertono: se avvertite questo sintomo non è necessario correre a fare il test del coronavirus.
Con i bambini di nuovo a scuola dopo un lungo periodo di isolamento e l’arrivo della nuova normalità, è probabile che stia arrivando anche il tanto odiato raffreddore.
Gli esperti dell’NHS consigliano di non correre immediatamente a richiedere il test del Covid nel caso ne avvertissimo i sintomi, tra cui ci sono starnuti e naso che cola.
«Sicuramente per le prossime settimane, con l’intero sistema in tensione e i raffreddori causati dal rientro a scuola, questo è il consiglio più intelligente», dice Tim Spector a Nick Robinson, del programma di Radio 4 Today.
«Indubbiamente lasciamo i bambini a casa, ma non corriamo a richiedere il test perché in tutta probabilità si tratta di un raffreddore e non di Covid».
Dottor Spector, che è uno degli autori del Covid-19 Symptom Study, continua: «Quello che stiamo capendo da tutti i dati raccolti è che quasi tutti – circa l’80% delle persone in tutte le fasce di età – riportano un forte mal di testa e una forte stanchezza. Per le persone che non presentano questa combinazione di sintomi è particolarmente difficile che si tratti del virus».
L’esperto condivide che il 98% dei test effettuati da queste persone risulta negativo.
«Quindi la maggior parte della gente si sbaglia», ha concluso.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona