Digitale & Lifestyle Naso che cola: è raffreddore, non Covid

CoverMedia

28.9.2020 - 16:11

Boy blowing his nose at home

When: 25 Apr 2017
Credit: Fotoagentur WESTEND61/Westend61/Cover Images
Boy blowing his nose at home When: 25 Apr 2017 Credit: Fotoagentur WESTEND61/Westend61/Cover Images
Source: Fotoagentur WESTEND61/Westend61/

Gli esperti avvertono: se avvertite questo sintomo non è necessario correre a fare il test del coronavirus.

Con i bambini di nuovo a scuola dopo un lungo periodo di isolamento e l’arrivo della nuova normalità, è probabile che stia arrivando anche il tanto odiato raffreddore.

Gli esperti dell’NHS consigliano di non correre immediatamente a richiedere il test del Covid nel caso ne avvertissimo i sintomi, tra cui ci sono starnuti e naso che cola.

«Sicuramente per le prossime settimane, con l’intero sistema in tensione e i raffreddori causati dal rientro a scuola, questo è il consiglio più intelligente», dice Tim Spector a Nick Robinson, del programma di Radio 4 Today.

«Indubbiamente lasciamo i bambini a casa, ma non corriamo a richiedere il test perché in tutta probabilità si tratta di un raffreddore e non di Covid».

Dottor Spector, che è uno degli autori del Covid-19 Symptom Study, continua: «Quello che stiamo capendo da tutti i dati raccolti è che quasi tutti – circa l’80% delle persone in tutte le fasce di età – riportano un forte mal di testa e una forte stanchezza. Per le persone che non presentano questa combinazione di sintomi è particolarmente difficile che si tratti del virus».

L’esperto condivide che il 98% dei test effettuati da queste persone risulta negativo.

«Quindi la maggior parte della gente si sbaglia», ha concluso.

Tornare alla home page

CoverMedia