Lifestyle Nella lente del microscopio: il lupus

CoverMedia

1.12.2017 - 12:32

The Business Of Fashion Celebrates The #BoF500

Featuring: Selena Gomez
Where: New York, New York, United States
When: 10 Sep 2017
Credit: WENN.com
The Business Of Fashion Celebrates The #BoF500 Featuring: Selena Gomez Where: New York, New York, United States When: 10 Sep 2017 Credit: WENN.com
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Il lupus eritematoso sistemico è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire vari organi e tessuti del corpo. Notoriamente, due anni fa è stata diagnosticata alla popstar Selena Gomez, che di recente ha dovuto sottoporsi ad un trapianto renale. A donarle uno dei suoi due reni è stata la sua cara amica Francia Raisa. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Per prima cosa, come in tutte le malattie autoimmuni, anche nel caso del lupus il sistema immunitario produce degli anticorpi che, invece di proteggere l’organismo, ne attaccano le cellule, causando sintomi e segni particolari a livello sistemico e/o cutaneo.

Secondo gli esperti, le cause sono da attribuire in parte a fattori genetici, in parte ambientali. Come riportato dalla sanità britannica National Health Service (NHS), la maggior parte dei casi di lupus affligge le donne in età fertile, ed è più comune tra le popolazioni dell’Africa, dei Caraibi e di origine asiatica.

I sintomi possono essere molto vari, dai più moderati ai più gravi. In linea generale, è bene consultare il medico se avvertiamo dolori o rigidità alle articolazioni, una forte e costante sensazione di stanchezza e visibili eruzioni cutanee, soprattutto sulle aree del naso e delle guance. Tra gli altri sintomi ci son anche perdita di peso, una maggiore sensibilità alla luce e una scarsa circolazione del sangue nelle dita delle mani e dei piedi. Nei casi più gravi il lupus può causare infiammazioni che danneggiano irreversibilmente la salute del cuore, dei polmoni, del cervello e dei reni, come nel caso della diva di «Come & Get It».

Per diagnosticare il lupus servono varie analisi del sangue, ecografie e risonanze magnetiche. Attualmente non esiste una cura specifica per la malattia, ma vi sono numerosi farmaci in grado di alleviarne i sintomi.

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia