Salute mentaleNeomamme: il rischio di ansia e depressione è altissimo
CoverMedia
22.5.2019 - 16:09
Secondo un nuovo studio, dopo il parto tante donne non si prendono cura della loro salute mentale.
Se da poco abbiamo dato la vita e pur amando il nostro bambino ci sentiamo ansiose o depresse, una cosa è certa: non siamo sole. Secondo una nuova ricerca condotta presso l’ospedale di Orlando Health Winnie Palmer Hospital for Women & Babies in Florida, sono tantissime le mamme che non si preparano psicologicamente per il periodo successivo al parto.
«Vi potete sentire fuori controllo, e lo siete», ha dichiarato la dottoressa Megan Gray. «Per esempio, non tutte le donne sono in grado di allattare, il bambino non dorme tutti i giorni alle stesse ore, né beve la stessa quantità di latte ad ogni poppata, e va bene che sia così».
Statisticamente, solo il 31% delle mamme over 45 si sente ansiosa o depressa dopo il parto. Il 63% si preoccupa della propria salute come di quella del bambino, una percentuale che per le ragazze dai 18 ai 34 anni scende vertiginosamente al 37%. Ancora, i risultati indicano anche che il 37% delle donne dopo la gravidanza prova imbarazzo per il proprio corpo.
«Il quarto trimestre può essere davvero difficile e sopraffacente per le donne, poiché il loro corpo attraversa una profonda fase di cambiamento fisico ed emotivo», continua la dottoressa. «È in questo momento che le future mamme hanno più bisogno di sostegno ed attenzione, molto più che nei primi tre trimestri. Andiamo dal dottore a qualche settimana dal parto e condividiamo le nostre preoccupazioni; questo è di importanza cruciale per ottenere le cure di cui abbiamo bisogno».
La ricerca è stata finanziata dall’ente sanitario Orlando Health.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona