Digitale & Lifestyle Neomamme: le condizioni più comuni e come combatterle

CoverMedia

7.8.2020 - 08:31

Woman holding and kissing a baby yawning

When: 24 Feb 2017
Credit: Gemma Ferrando/Westend61/Cover Images
Woman holding and kissing a baby yawning When: 24 Feb 2017 Credit: Gemma Ferrando/Westend61/Cover Images
Source: Gemma Ferrando/Westend61/Cover I

La nostra pelle può risentire dello sbalzo ormonale e delle altre questioni legate al parto. Sentiamo gli esperti.

Per le neomamme la vita è completamente diversa rispetto a quella di un tempo. Ora si dorme poco e con il livello ormonale da riportare alla normalità, ci sono anche tante condizioni di pelle da sistemare.

Le chiazze del melasma, per esempio, sono un problema molto comune nelle donne che hanno partorito da poco.

«Il problema può presentarsi su tutti i tipi di pelle ma è qualcosa di particolarmente comune nelle donne con la carnagione più scura», dice la dottoressa Preema Vig, direttrice medico della clinica di Londra Preema London Clinic.

«La protezione solare è cruciale perché l’esposizione ai raggi UV causa melasma ed intensifica i cambiamenti di pigmentazione. Usiamo una crema con fattore solare 30 o più alto, ogni giorno».

La sua protezione solare di scelta è Obagi Sunshield Factor 50, un must anche nei giorni nuvolosi.

«Inoltre, usiamo una linea di prodotti delicata, che non irriti la pelle e peggiori il problema», continua la specialista. «Infine, consideriamo di cambiare contraccettivi se usiamo la pillola, che contiene molti estrogeni e può causare melasma se siamo predisposte».

Anche le occhiaie sono un problema comunissimo tra le condizioni post partum.

«Le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono il risultato di cambiamenti ormonali, così come il deficit di sonno dopo il parto», dice dottor Munir Somji della Medispa. «Per risolvere il problema, usiamo una salvietta fredda da applicare sotto gli occhi per ridurre il gonfiore, e beviamo tanta acqua per idratare l’area».

L’esperto consiglia di investire in prodotti specifici, di alta qualità, come iS Clinical Youth Eye Complex, che contiene peptidi e antiossidanti.

Tornare alla home page

CoverMedia