Moda Nicholas Kirkwood: tre anni per disegnare la prima scarpa

CoverMedia

4.1.2019 - 13:10

Source: Covermedia

Il designer tedesco, noto per la fusione tra artigianato e moderne tecnologie, progetta i modelli delle sue calzature in 3D.

Il primo modello di scarpe firmato da Nicholas Kirkwood? È stato progettato nell’arco di tre anni.

Oggi il designer tedesco è noto per le sue calzature raffinate ed esclusive, che dal 2005 vende sotto la sua etichetta omonima e amata da star come Jessica Biel, Diane Kruger e Sarah Jessica Parker. Ma come ha svelato nella sua intervista con The Talks, prima di diventare uno dei nomi più gettonati del settore ha fatto una lunga sperimentazione.

«Non avevo mai lavorato per un altro designer di scarpe, quindi non ho mai veramente capito come funziona l'industria della calzatura o come si intende sviluppare una collezione. Ma penso che alla fine sia stato un vantaggio», ha dichiarato Nicholas Kirkwood al sito web.

«In origine significava che non dovevo seguire le regole: il mio primo paio di scarpe è arrivato dopo tre anni. Non avevo idea della pianificazione della gamma o dei riporti. Pensavo solo a realizzare collezioni super!».

Kirkwood è ormai noto nell’ambiente delle calzature per aver spinto i confini del design, presentando creazioni che sposano abilmente artigianato e tradizione architettonica.

Tra i modelli più popolari le sue mules in cuoio Beja e le ballerine ispirate al balletto Lola con dettagli di perle sui talloni, pezzi iconici che non esisterebbero senza l'ausilio delle moderne tecnologie.

«Amo la fusione tra artigianato e tecnologia. Mi entusiasma e mi soddisfa».

Kirkwood sta abbracciando la tecnologia 3D e altri modi di design, pur mettendo in conto qualche insuccesso.

«Ogni stagione capita di realizzare qualche flop, ma è sinonimo di crescita».

Tornare alla home page