Digitale & Lifestyle Noci pecan: un portento per il cuore

CoverMedia

3.4.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Questa frutta secca può aiutare a sconfiggere l’obesità e migliorare la sensibilità all’insulina negli adulti.

Se la nostra alimentazione comprende una porzione regolare di noci pecan, i benefici per la nostra salute del cuore e anche per la forma fisica sono enormi.

Ricchissime di minerali tra cui il fosforo, il magnesio, il manganese, lo zinco, e di grassi «buoni», questo tipo di noci sono considerate dai nutrizionisti incredibilmente salutari e dovrebbero essere incorporate in tutte le diete, anche quelle delle persone sovrappeso.

I ricercatori della Tufts University, in America, hanno scoperto che consumare circa 42 grammi di noci pecan ogni giorno, l’equivalente di una piccola manciata, può proteggere gli adulti dal rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare e il diabete di tipo 2.

Durante l’esperimento, il team ha chiesto a 26 partecipanti – uomini e donne di un’età media di 59 anni – di monitorare attentamente le loro diete: per quattro settimane di seguito, la metà dei soggetti ha seguito un’alimentazione controllata priva di noci, l’altra metà con le noci, sostituendo l’equivalente di 15% delle calorie totali.

Entrambe le diete erano a basso apporto di frutta, verdura e fibre; il livello delle calorie era lo stesso. Secondo i risultati, introdurre le noci in una dieta tipicamente americana è in grado di migliore significativamente la sensibilità all’insulina degli individui, sia l’impatto sui marcatori delle malattie cardiometaboliche.

«Le noci pecan hanno naturalmente un livello altissimo di grassi monoinsaturi e polinsaturi, dunque, sostituendo una porzione di grassi saturi nella dieta con questi grassi salutari, si spiegano gli effetti cardio-protettori che abbiamo rilevato», ha dichiarato la dottoressa Diane McKay, leader dello studio.

«Ma le noci pecan contengono anche un buon numero di composti bioattivi, vitamine e minerali essenziali, che sicuramente hanno contribuito a darci questi risultati positivi. La cosa più interessante è che, con un piccolo cambiamento – cioè mangiando una manciata di noci al giorno – si può prevenire un grosso rischio per la nostra salute».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Nutrients.

Tornare alla home page

CoverMedia