Digitale & Lifestyle Nuovo taglio? La forma del viso è cruciale

CoverMedia

21.10.2019 - 08:31

Dua Lipa attends Yves Saint Laurent's âÄòLibreâÄô fragrance party

Featuring: Dua Lipa
Where: Madrid, Spain
When: 30 Sep 2019
Credit: Sean Thornton/Cover Images
Dua Lipa attends Yves Saint Laurent's âÄòLibreâÄô fragrance party Featuring: Dua Lipa Where: Madrid, Spain When: 30 Sep 2019 Credit: Sean Thornton/Cover Images
Source: Sean Thornton/Cover Images

I pro del capello suggeriscono di considerare i nostri tratti principali prima di un nuovo look.

Che forma ha il nostro viso? Rotonda, squadrata, triangolare, ovale…? Ebbene, a seconda di questo tratto distintivo possiamo scegliere il nostro prossimo taglio di capelli.

Il team di Cover Media ha chiesto a Jason Collier, ambasciatore del brand SheaMoisture, che ci spiega quale forma si abbina meglio ai vari look.

Visi rettangolari

«Con questa forma è bene ammorbidire la linea della mascella e della fronte senza allungare la forma del viso», dice l'esperto. «I tagli delicati e stratificati sono quelli che più si addicono a questa forma del viso, perché valorizzano le guance e ne addolciscono la forma. Ricci e capelli ondulati vanno benissimo, ma cerchiamo di evitare i capelli troppo lunghi, che rischiano di allungare ancora di più il nostro viso».

Visi squadrati

«Normalmente questo genere di forma presenta una linea della mascella/zigomi più pronunciati, dunque scegliere il giusto taglio può essere un po' più complicato», continua Collier. «Dobbiamo provare a controbilanciare questa forma squadrata, con un taglio morbido per ammorbidire i tratti del viso: magari consideriamo una frangia, che attraversi il viso diagonalmente, per spostare l’attenzione dalla mascella agli zigomi, ed addolcire quella linea rigida».

Facce tondeggianti

«No ai ricci, altrimenti avremo il viso ancora più rotondo!», avverte lo specialista. «E lasciamo perdere il caschetto, che farà la stessa identica cosa. Proviamo piuttosto strati e ciocche lunghe, senza tagliare troppo. E se ci sentiamo in vena di sperimentare, proviamo un taglio corto e sbarazzino, che con i visi tondi ci dà un look super chic!».

Viso ovale

«Questa forma del viso sta bene praticamente con tutti i tagli. Scegliamo quello che più ci dà un senso di stile, magari un bob corto, per valorizzare il viso», ha concluso l’hair stylist.

Tornare alla home page