Internet Disinformazione sull'alimentazione, attenzione alle fonti

Covermedia

9.1.2024 - 16:00

324505-Video
324505-Video

I dietisti invitano il pubblico a prestare maggior attenzione alle notizie relative ai trend alimentari.

Covermedia

Su Internet c'è un'enorme quantità di disinformazione sul cibo e sulla nutrizione: per questo molte persone sono spesso indotte a seguire «consigli sbagliati» che non provengono da una fonte qualificata.

«La maggior parte di noi non prenderebbe un farmaco per affrontare una condizione medica specifica, senza chiedere un parere medico o senza essere sicuro che sia stato testato correttamente», ha dichiarato Caroline Bovey, dietista registrata e presidente della British Dietetic Association (BDA).

«Eppure, alcuni di noi si lasciano convincere a cambiare completamente ciò che mangiano, spesso da un giorno all'altro, basandosi su qualcosa che qualcuno con poca o nessuna esperienza in campo nutrizionale dice che ha funzionato per loro», precisa la dottoressa.

«In questo periodo dell'anno i messaggi positivi e salutari sull'alimentazione possono spesso perdersi a favore di soluzioni rapide con fotografie persuasive del prima e del dopo, che a volte fanno più male che bene. Come professione, vogliamo assicurarci che le persone che desiderano fare dei cambiamenti nel 2024 lo facciano nel modo più sano e sicuro possibile».

Niente carboidrati e diete a base di succhi

I dietisti sono spesso interrogati sulle soluzioni per la perdita di peso che gli utenti leggono online: quest'anno i membri della BDA sono stati interpellati, tra le altre mode, sulla rinuncia ai carboidrati, sulle gomme per la perdita di peso, sulla purea di alimenti, sulle diete a base di succhi di frutta e sull'aceto di sidro di mele.

«Seguire consigli sbagliati e diete alla moda che eliminano interi gruppi di alimenti può aumentare il rischio di carenze nutrizionali e di diete squilibrate», ha risposto Anna Groom, dietista registrata e portavoce della BDA.

«Eliminare i carboidrati per perdere peso può ridurre l'apporto calorico totale, ma riduce anche l'assunzione di fibre, il che può avere un effetto negativo sull'intestino, aumentando la probabilità di stitichezza, riducendo la promozione di batteri intestinali sani e riducendo anche le vitamine del gruppo B, importanti per il rilascio di energia».

Necessario un occhio critico

Con il nuovo anno, i membri della BDA invitano il pubblico a guardare con occhio critico le informazioni dietetiche che leggono.

Suggeriscono di seguire persone affidabili con qualifiche riconosciute nel campo della nutrizione per ottenere messaggi positivi e salutari sull'alimentazione. Questi esperti dovrebbero parlare di una dieta sana ed equilibrata e di un approccio lento e costante alla perdita di peso e alle diete.

Inoltre, i membri della BDA raccomandano di verificare che le informazioni siano basate su prove e che siano supportate da più studi medici, piuttosto che da foto equivoche.

«In caso di dubbio, chiedete consiglio a fonti affidabili o fatevi aiutare da un dietologo registrato», conclude Anna.