(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il tasso di obesità è in continua crescita, e la fascia d’età più preoccupante è quella dei minori. In un nuovo rapporto intitolato Ending Childhood Obesity, la OMS riporta che l’obesità nei bambini e negli adolescenti dai 5 ai 19 anni è salita da 11 milioni nel 1975 a 124 milioni nel 2016: in particolare, le ragazze sono passate da 5 a 50 milioni, i ragazzi da 6 a 74 milioni.
«Dobbiamo trasformare la nostra preoccupazione in azione», ha dichiarato la professoressa Fiona Bull, della OMS. «Serve più azione, e che sia più diffusa: siamo circondati da ambienti di marketing malsani, che propongono cibi dall’alto contenuto di grassi, zuccheri e calorie. Questo è ciò che vediamo in tv, ciò che è pubblicizzato sugli autobus, ciò che i bambini hanno davanti agli occhi tutto il giorno, tutti i giorni».
Nel mirino della OMG anche le promozioni speciali, le offerte due-per-uno, le confezioni extra e i pacchi famiglia; tutti elementi di marketing che portano ad un sovra-consumo e contribuiscono enormemente alla piaga dell’obesità.
«Le grandi catene dei junk food spendono decine di milioni di euro all’anno per promuovere i loro prodotti. I governi non possono competere con queste cifre nella promozione delle loro campagne salutiste».
Una delle soluzioni proposte dell’ente è quella di mettere un limite alle campagne pubblicitarie di cibi grassi e ipercalorici e delle bevande zuccherate, mirate al consumo dei più giovani. L’iniziativa verrà avviata in Gran Bretagna a partire dall’anno prossimo.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella rivista scientifica Lancet Medical Journal.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022