Digitale & Lifestyle Obesità in gravidanza: dimagrire per il nostro bambino

CoverMedia

24.5.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Gli esperti consigliano alle donne con un grave problema di peso di perdere circa 6 chili per la salute del neonato.

A tante di noi i nove mesi di gravidanza possono sembrare il periodo peggiore per iniziare una dieta, ma mangiare sano è il primo dovere di ogni futura madre, in particolare nei casi di grave sovrappeso e obesità. Attualmente, gli esperti considerano l’indice di massa corporea per identificare l’aumento di peso ideale durante la dolce attesa, dunque è bene che la nostra alimentazione sia personalizzata in base a fattori come la statura e l’indice di massa corporea: per esempio, le donne di razza asiatica tendono ad essere più minute di quelle occidentali, dunque per loro l’aumento di peso ideale sarà diverso da quello di una mamma in un altro continente.

A questo proposito, un team di ricerca del Centre Hospitalier Universitaire Sud Reunion, in Francia, ha sviluppato un calcolatore di peso per tutte le donne in gravidanza.

«I nostri risultati indicano che le raccomandazioni attuali si adattano a tutte le donne che hanno un peso corporeo nella media, ma non a quelle sottopeso e sovrappeso», ha spiegato il dottor Pierre-Yves Robillard.

Lo studio, della durata di 16 anni e mezzo, ha coinvolto oltre 52mila donne, monitorando il loro peso, l’indice di massa corporea e il peso dei loro bambini, per rilevare l’aumento di peso ottimale nei diversi casi di età gestazionale, ovvero se il bimbo era piccolo o grande per l’età gestazionale (rispettivamente «small for gestational age», SGA, o «large for gestational age», LGA).

Le donne sottopeso correvano un rischio maggiore di incappare in un caso di SGA, mentre quelle gravemente sovrappeso in uno di LGA. A loro volta, i neonati con questi problemi hanno più probabilità di sviluppare, in futuro, problemi di salute e malattie come diabete e infarti.

Orientativamente, una donna con un indice di massa corporea di 17 dovrebbe aumentare di peso di circa 22 chili, mentre una donna obesa (con un indice pari a 32) circa 3.6 chili. Alle future mamme più obese (indice di 40), invece, è consigliato di perdere circa 6 chili prima della nascita del loro bambino.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Heliyon.

Tornare alla home page

CoverMedia