Alcuni consigli Occhio allo stress: tre modi per sentirsi meglio

Covermedia

22.4.2022 - 16:11

Lorraine Perretta e Olga Preston, praticanti di terapia nutrizionale registrati presso il Brain Bio Center dell'Institute for Optimum Nutrition, hanno condiviso gli escamotage che possono aiutare a sostenere il benessere mentale attraverso la dieta e lo stile di vita.

La stragrande maggioranza di noi è costantemente bombardata da compiti e impegni. Sempre più persone stanno vivendo il burnout, con i numeri in aumento sulla scia della pandemia di Covid-19.

Questo aprile, in occasione del Mese della consapevolezza dello stress, Lorraine Perretta e Olga Preston, praticanti di terapia nutrizionale registrati presso il Brain Bio Center dell'Institute for Optimum Nutrition, hanno condiviso tre cambiamenti nello stile di vita e nella dieta che possono aiutare a sostenere il benessere mentale.

Riduci l'alcol

Può essere molto allettante prendere un bicchiere di vino o un cocktail dopo una giornata stressante, ma l'abitudine può effettivamente essere controproducente.

«Sebbene l'alcol possa aiutare a ridurre l'ansia a breve termine, può anche compromettere la salute mentale. L'alcol può anche avere un impatto negativo sull'intestino poiché influisce negativamente sulla microflora intestinale, che è collegata al nostro cervello tramite l'asse intestino-cervello; e una buona salute del cervello richiede un intestino sano – ha affermato Lorraine -. Limita il più possibile l'assunzione di alcol e scegli l'acqua frizzante con aromi come una spremuta di limone o lime, frutti di bosco o menta per un'alternativa rinfrescante».

Elimina lo zucchero

Può essere facile optare per una barretta di cioccolato o una caramella quando ti senti stanco o stressato, ma a lungo termine questi alimenti non aiuteranno la tua salute.

«I dolci possono essere allettanti, ma la realtà è che gli alimenti ricchi di zuccheri o trasformati possono causare forti e rapidi aumenti della glicemia, seguiti da successivi «crolli» subito dopo, che possono contribuire a sbalzi d'umore, fame e sonnolenza. In altre parole: brutte notizie per il benessere mentale e una mente concentrata. Lo zucchero influisce anche sulla funzione intestinale e sull'asse intestino-cervello e può amplificare i problemi di salute mentale», ha commentato Olga.

«Invece come dolce prova i frutti interi: la fibra aiuta a rallentare il rilascio degli zuccheri. Gustarli con yogurt naturale o ricotta può aiutare a evitare picchi di zucchero nel sangue; lo stesso vale se usi frutta e verdura nei frullati».

Sostituisci la caffeina

Molti di noi fanno affidamento su tè e caffè per aumentare i livelli di energia durante il giorno. Tuttavia, tutta quella caffeina spesso porta a più stress e ansia.

«Ingollare tè, caffè o bevande energetiche contenenti caffeina non è la risposta se vuoi calmarti e rilassarti, poiché la caffeina innesca la reazione di lotta-fuga nel corpo. Questo predispone il corpo in modalità sopravvivenza, che può contribuire a sentimenti di ansia o paura», ha aggiunto Lorraine.

«Anche una tazza di tè con caffeina può avere un impatto. La caffeina crea anche una forte dipendenza, anche con un minimo di 100 mg al giorno, e se non hai la tua dose, può portare a sintomi di astinenza come mal di testa e affaticamento. Prova invece tisane o infusi alla frutta senza caffeina, oppure acqua calda al limone o alla menta».