Ovunque tu sia Ondata di caldo: ecco come idratarsi al meglio

Covermedia

28.7.2022 - 16:00

Che tu sia seduto in spiaggia o ti stia godendo i pomeriggi all'aperto, è molto importante ingerire la giusta quantità di liquidi.

28.7.2022 - 16:00

Con l'arrivo dell’estate le persone sfruttano al massimo il clima soleggiato. Ma che tu sia seduto in spiaggia o facendo tutto il possibile per evitare l'ondata di caldo, è molto importante rimanere idratati.

Anche se non è sempre possibile bere otto bicchieri di acqua nel corso della giornata, la guru del benessere ed esperta di nutrizione Penny Weston ha suggerito che puoi tenere alti i livelli di liquidi consumando frutta e verdura.

«Le migliori opzioni includono i cetrioli», spiega. «Che sono costituiti dal 95 per cento di acqua, i pomodori, che sono una fonte d'acqua davvero ricca, come il crescione e le mele, che hanno rispettivamente l’85,56 g di acqua per 100 g».

«Il sedano è composto principalmente da acqua, così come la lattuga cruda, che è composta per il 95 per cento da acqua. Adoro anche l'anguria, che contiene il 92% di acqua ed è un ottimo spuntino per mantenersi idratati. Le zucchine sono fatte per il 90% acqua. Sorprendentemente anche le carote, pur essendo dense, contengono acqua per il 90 per cento».

Un altro modo per aumentare l'idratazione è fare uno spuntino con anguria e fragole o aggiungere pezzi di frutta tritata all’acqua fresca insieme a un po' di menta.

«L'anguria è molto salutare ed è uno degli alimenti più idratanti che puoi mangiare. Ha anche diversi importanti nutrienti, come vitamina C, A e magnesio, ed è ricco di antiossidanti», continua l’esperta.

Le organizzazioni sanitarie raccomandano alle persone di bere dai sei agli otto bicchieri d'acqua ogni giorno, ma questa è una buona linea guida.

«Acqua, latte magro e bevande senza zucchero, inclusi tè e caffè, servono a completare la necessaria assunzione di acqua, così come i cibi idratanti. Il tuo corpo assorbe l'acqua da questi alimenti e li usa per mantenersi idratato – aggiunge –. Anche bere acqua di cocco è utile per l'idratazione perché è ricca di acqua unita ad elettroliti».

Covermedia