LifestyleOrari di lavoro estremi, 750.000 decessi all'anno
Covermedia
25.6.2021 - 16:10
Un nuovo studio rivela che più di 745mila persone muoiono ogni anno a causa di turni di lavoro eccessivi.
25.06.2021, 16:10
25.06.2021, 16:24
Covermedia
Troppo lavoro uccide. E non si fa per dire.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha già denunciato i rischi di questo problema per la salute della popolazione generale, in particolare nell’epoca post-Covid, con la pandemia scoppiata all’inizio del 2020.
Si calcola che più di 745mila persone abbiano perso la vita solo nel giro di un anno (2016), a causa di malattie del cuore o infarti legati al lavoro.
Lo studio è il primo a livello globale effettuato dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), che parla di lavoro eccessivo quando le ore settimanali raggiungono o superano le 55 ore. Per questi impiegati, il rischio di ictus aumenta del 35%, mentre aumenta del 17% anche la probabilità di sviluppare una malattia cardiaca.
Ancora, la ricerca rivela che il 75% dei partecipanti deceduti a causa di orari di lavoro estremi erano uomini di mezza età.
«Abbiamo riscontrato alcune prove che indicano che, con il lockdown nelle varie nazioni, il numero di ore lavorative è incrementato di circa il 10%», ha dichiarato Frank Pega, ufficiale tecnico della OMS.
Lavorare troppo è stato associato anche ad un terzo di tutte le malattie (approssimativamente). Pega lancia un appello alle autorità per favorire iniziative di prevenzione per la salute e per la produttività dei lavoratori.
«È davvero una scelta saggia quella di non aumentare le ore di lavoro durante una crisi economica», conclude l’esperto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia