Digitale & LifestyleOre di sonno perse: un debito che non si ripaga mai
CoverMedia
13.3.2019 - 11:27
Stare a letto molte più ore del normale il sabato e la domenica non è un buon sistema per recuperare il sonno perduto durante la settimana.
Dormire fino a mezzogiorno nel fine settimana non serve per ristorare le energie perse durante i giorni di lavoro. Secondo una ricerca condotta presso la University of Colorado Boulder, USA, questo sistema non riduce il rischio di disturbi del metabolismo, inclusi diabete e obesità, se le persone che lo fanno non dormono abbastanza anche dal lunedì al venerdì.
«Il messaggio più importante di questo studio è che il recupero del sonno nel weekend non sembra rappresentare una strategia efficace per invertire i disturbi metabolici indotti dalla perdita del sonno», ha spiegato dottor Kenneth Wright.
Per lo studio è stato preso un campione di giovani individui in salute, suddiviso in tre gruppi: al primo è stato concesso di dormire a lungo (9 ore a notte per 9 notte), il secondo poteva riposare per 5 ore a notte e il terzo 5 ore nelle notti infrasettimanali e senza limiti il weekend.
Il team ha osservato che, nei gruppi in cui le ore di sonno erano state ridotte, i partecipanti consumavano più snack dopo cena e dunque tendevano ad accumulare peso in eccesso. In particolare il terzo gruppo, che poteva dormire di più solo nel fine settimana, è risultato meno sensibile all’insulina.
«I nostri risultati indicano che le condizioni dei muscoli e la sensibilità verso l’insulina nel fegato sono peggiori nei soggetti che potevano godere di un sonno ristoratore solo nel weekend», spiega dottor Christopher Depner, aggiungendo che queste «alterazioni metaboliche» non sono state rilevate invece nelle persone che avevano dormito sì meno, però in modo regolare.
«Non avevamo previsto questi risultati, ma rappresentano un’ulteriore prova che recuperare ore di sonno perse nel fine settimana probabilmente non serve per contrastare i danni causati alla salute da una carenza di sonno cronica».
Secondo la Sleep Research Society e l’American Academy of Sleep Medicine, ognuno di noi dovrebbe dormire almeno 7 ore a notte.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Current Biology.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona