Mettiamo nel carrello della spesa le verdure più verdi, oli di piante e frutti di bosco.
La maggior parte di noi lo sa già, ma tante continuano a trascurare il fatto che la nostra pelle, per essere bella, dev’essere pulita sia dentro che fuori. Per renderla tale, dobbiamo immettere nel nostro corpo cibi salutari ed evitare il più possibile quelli grassi, come le pizze super farcite e il fast food. Che il problema siano le rughe, gli occhi gonfi o le occhiaie, ecco le soluzioni.
Cavolo e kale per le occhiaie
Oltre a bere tanta acqua – come minimo un litro e mezzo o due al giorno – gli esperti consigliano di consumare cibi ricchi di potassio e magnesio: le verdure molto verdi come le bietole e il cavolo nero, ma anche le zucche e le patate dolci (con la buccia). Come frutta, facciamo incetta di agrumi e papaya.
Sedano per il gonfiore
Questo problema solitamente è causato dalla ritenzione idrica, che avviane quando il nostro corpo trattiene liquidi in eccesso. Facciamo una pausa con gli alcolici e consumiamo cibi diuretici, come il sedano, i cetrioli, i finocchi e la cicoria.
Grassi «buoni» per le linee di espressione
Le basse temperature sono notoriamente aggressive sulla pelle, e il riscaldamento dentro casa non aiuta di certo. Come conseguenza, i segni del viso tendono a farsi più marcati. Consumiamo oli naturali e di qualità come olio d’oliva, olio di semi di lino e di canola, e aggiungiamo i semi di lino alle nostre insalate e ai frullati freschi.
Omega-3 per la pelle screpolata
Gli acidi grassi Omega-3 si possono ricavare dal pesce azzurro, come le sardine e il tonno, ma non solo. Se non siamo amanti del pesce, consumiamo in abbondanza gli stessi oli naturali che impieghiamo per combattere le rughe, e in più noci e frutta secca.
Pelle con impurità
Gli zuccheri sono alleati di brufoli e punti neri, dunque rinunciamo a qualche dessert complesso ed optiamo per la frutta fresca: mirtilli, arance e pompelmo possono fare miracoli per purificare la pelle. Meglio ancora se facciamo un centrifugato di frutta con l’aggiunta di cibi altamente alcalini come gli asparagi, il sedano e l’indivia.
Tornare alla home page