Digitale & Lifestyle Pelle secca o pelle disidratata? Ecco la differenza

CoverMedia

29.7.2019 - 08:32

Young woman applying facial moisturizer at mirror in bathroom

When: 14 Feb 2018
Credit: Julia Haack/Westend61/Cover Images

When: 14 Feb 2018
Credit: Julia Haack/Westend61/Cover Imag

**Only for use by WENN CPS**
Young woman applying facial moisturizer at mirror in bathroom When: 14 Feb 2018 Credit: Julia Haack/Westend61/Cover Images When: 14 Feb 2018 Credit: Julia Haack/Westend61/Cover Imag **Only for use by WENN CPS**
Source: Julia Haack/Westend61/Cover Imag

Queste due condizioni sono diverse dal punto di vista della produzione del sebo. Ecco i rimedi ad entrambe.

Se per pelle secca intendiamo pelle disidratata, dobbiamo rivedere la scelta delle nostre parole. La confusione è reale, ma il dottor Joe Cincotta del super brand di bellezza Time Bomb ci spiega la differenza in modo semplice e conciso.

«La pelle secca è un tipo di pelle che non produce sebo, né olio», ha dichiarato al team di Cover Media. «È dura e pecca di tonicità ed elasticità. La produzione naturale di sebo della pelle rallenta drasticamente verso i 20 anni, e poi ancora più drasticamente dopo la menopausa, dunque tutte le donne soffrono di pelle secca».

La pelle disidratata, al contrario, non è legata al fattore età.

«La disidratazione è una condizione della pelle che causa di perdere acqua attraverso l’evaporazione. La pelle disidratata non ha abbastanza acqua, ma può comunque produrre olio. Ha un aspetto secco per via dello sgonfiamento cellulare, e si manifesta con una rete di minuscole linee sottili. Con l’età è più comune, perché l’abilità della pelle di ritenere acqua si abbassa, e ciò causa disidratazione».

È facile scoprire se nel nostro caso si tratta di pelle secca o pelle disidratata. Se produciamo sebo in eccesso in alcune aree, o abbiamo la zona T oleosa, è più probabile che la nostra pelle sia disidratata, perché se fosse secca non produrrebbe tanto sebo.

Per combattere questa condizione ricerchiamo prodotti che contengono emollienti e umettanti – ingredienti che afferrano e mantengono l’acqua, come l’acido ialuronico o l’Ectoin, il principale ingrediente della formula di Time Bomb Powerball Intensive Moisturiser, o quella di Sidmool Ectoin Derma Cream.

Per combattere la pelle secca, è bene sostituire il sebo perduto mantenendo la pelle luminosa e radiosa, con l’uso regolare di prodotti mirati. Dottor Cincotta consiglia Time Bomb Youth Juice Secret Oil, ma possiamo provare anche Facetheory Rejuvenating Jojoba Oil O2 o Superfood Facial Oil di Elemis.

Tornare alla home page