Pelli mature: i trucchi del… trucco

CoverMedia

26.8.2019 - 08:32

The Paley Center For Media's 2019 PaleyFest LA - "Grace And Frankie" Featuring: Lily Tomlin, Jane Fonda Where: Hollywood, California, United States When: 17 Mar 2019 Credit: FayesVision/WENN.com
Source: FayesVision/WENN.com

Gli esperti di cosmesi condividono alcuni segreti del mestiere.

Per la maggior parte delle donne non più giovanissime, l’applicazione del trucco cambia insieme al tono e all’elasticità della pelle. Ma ciò non significa che il loro look sia meno affascinante: basti pensare alle splendide dive sul red carpet come Helen Mirren, Diana Ross, Jane Fonda, Lily Tomlin, Rita Moreno e Barbra Streisand, per citare solo alcune di loro.

Ma come possiamo noi, comuni mortali, adattare il make-up alla nostra età? Il team di Cover Media ha chiesto un consiglio ai suoi pro.

«Le prime cose che cambiano nel nostro look, da un viso giovane a un viso maturo, sono colore e luminosità», spiega Tricia Cusden, make-up artist e fondatrice di Look Fabulous Forever. «Man mano che avanziamo con l’età, perdiamo melanina, e ciò causa una graduale sfumatura dei nostri tratti del viso. Questo, scientificamente, è un fenomeno noto come mancanza di contrasto di luminanza, perché a causa di ciò i nostri occhi, le guance, le labbra, non sono più in risalto come prima. La cosa più incredibile del make-up è che può magicamente ristorare il colore, in modo facile e veloce».

Innanzitutto, l’highlighter.

«Aggiungere un tocco di highlighter darà un bagliore delicato agli zigomi e all’arcata sopraccigliare», aggiunge la specialista. «Si può applicare anche sul centro del naso e sulla bocca, nella curva del labbro superiore, per metterle in risalto. Facciamo attenzione però a non applicare troppo highlighter: deve essere visibile solo quando il viso cattura la luce naturale, dandogli un aspetto salubre e luminoso».

Proviamo Look Fabulous Forever Instant Bright Highlight, oppure Becca Shimmering Skin Perfector Pressed Powder e Charlotte Tilbury Beauty Light Wand.

E non dimentichiamo il lipstick!

«Personalmente, credo che sia il trucco più importante per una donna dalla pelle matura. Con l’età le labbra diventano più fini e pallide, dunque lo scopo del rossetto deve essere quello di renderle più piene e più levigate».

La pro consiglia di applicare prima un buon primer per evitare sfumature di colore e allungare la durata del lipstick.

Tornare alla home page

CoverMedia