Digitale & Lifestyle Pennelli per il make-up: via i batteri

CoverMedia

12.2.2018 - 08:34

Source: Covermedia

Mantenere puliti gli strumenti per il trucco è importantissimo per la salute della nostra pelle.

La maggior parte di noi utilizza spazzole, spugnette e pennelli per il make-up ogni giorno, spesso anche più volte al giorno. Ma tante trascurano la pulizia di questi accessori, cruciale sia per la buona riuscita del trucco che per la salute e il benessere della nostra delicata pelle del viso.

Questi strumenti sono infatti dei veri e propri ricettacoli per i germi e i batteri, un grosso guaio per le pelli che già soffrono di irritazioni, arrossamenti, acne o altre impurità.

«Pulire i pennelli per il make-up con regolarità e nel modo giusto è importantissimo per la nostra pelle e per il trucco stesso», ha confermato Stacey Whittaker, make-up artist delle celebrity. «Dobbiamo cercare di farlo almeno una volta alla settimana, soprattutto per gli accessori che impieghiamo per applicare il fondotinta, il concealer, ecc».

Non usiamo acqua troppo calda né troppo fredda, e se abbiamo una spazzola elettrica, possiamo pulirla con un detergente per il viso delicato.

«Assicuriamoci di mantenere i pennelli verso il basso, di modo che il getto dell’acqua non rovini le setole», ha aggiunto la pro del trucco. «Sulle spazzole rotanti aggiungiamo un po' di sapone sulle setole inumidite e creiamo una schiuma per rimuovere la sporcizia, poi risciacquiamo bene. Ripetiamo il lavaggio se necessario, poi asciughiamo delicatamente con un asciugamano pulito o lasciamo che si asciughi all’aria. Sarà pure un’attività dispendiosa in termini di tempo ed energie, ma è cruciale che la svolgiamo regolarmente se vogliamo un trucco perfetto».

Tornare alla home page