Per la nostra salute: prendiamo le scale!

Covermedia

29.6.2021 - 16:10

Salute

Salire e scendere rampe di scale regolarmente potrebbe trasformare il nostro livello di fitness.

Covermedia

29.6.2021 - 16:10

Fare le scale offre dei benefici incredibili per la nostra salute generale.

I ricercatori della McMaster University hanno monitorato un gruppo di pazienti malati di cuore che svolgevano questa attività con una routine moderata o vigorosa, rilevando dei benefici sia a livello muscolare che cardiovascolare.

Il team di scienziati ha collaborato con i pazienti del Cardiac Health and Rehabilitation Centre presso l’ospedale Hamilton General Hospital, con l’intento di sviluppare una routine di esercizi che non richiedesse attrezzature specialistiche.

I pazienti che avevano svolto una routine di esercizi tradizionali e le scale regolarmente, avevano migliorato il livello di fitness dopo circa quattro settimane, mantenendo poi quei livelli per altre 8 settimane di allenamento.

I partecipanti inoltre hanno riportato anche un sostanziale aumento della massa muscolare.

«Fare le scale vigorosamente, abbinato a esercizi tradizionali ad intensità moderata ha cambiato il livello di fitness dei partecipanti», ha confermato Maureen MacDonalds, principale autrice dello studio. «Questo è un predittore chiave della mortalità a seguito di un attacco cardiaco».

«Abbiamo dimostrato che fare le scale è un'opzione sicura, efficace e fattibile anche per le persone in riabilitazione dopo un problema cardiaco, ed è una questione particolarmente rilevante durante la pandemia, perché tante persone non hanno avuto l’opzione di fare esercizi in palestra», ha concluso la dottoressa.

Covermedia