LifestylePer la nostra salute: prendiamo le scale!
Covermedia
29.6.2021 - 16:10
Salire e scendere rampe di scale regolarmente potrebbe trasformare il nostro livello di fitness.
Covermedia
29.06.2021, 16:10
29.06.2021, 16:44
Covermedia
Fare le scale offre dei benefici incredibili per la nostra salute generale.
I ricercatori della McMaster University hanno monitorato un gruppo di pazienti malati di cuore che svolgevano questa attività con una routine moderata o vigorosa, rilevando dei benefici sia a livello muscolare che cardiovascolare.
Il team di scienziati ha collaborato con i pazienti del Cardiac Health and Rehabilitation Centre presso l’ospedale Hamilton General Hospital, con l’intento di sviluppare una routine di esercizi che non richiedesse attrezzature specialistiche.
I pazienti che avevano svolto una routine di esercizi tradizionali e le scale regolarmente, avevano migliorato il livello di fitness dopo circa quattro settimane, mantenendo poi quei livelli per altre 8 settimane di allenamento.
I partecipanti inoltre hanno riportato anche un sostanziale aumento della massa muscolare.
«Fare le scale vigorosamente, abbinato a esercizi tradizionali ad intensità moderata ha cambiato il livello di fitness dei partecipanti», ha confermato Maureen MacDonalds, principale autrice dello studio. «Questo è un predittore chiave della mortalità a seguito di un attacco cardiaco».
«Abbiamo dimostrato che fare le scale è un'opzione sicura, efficace e fattibile anche per le persone in riabilitazione dopo un problema cardiaco, ed è una questione particolarmente rilevante durante la pandemia, perché tante persone non hanno avuto l’opzione di fare esercizi in palestra», ha concluso la dottoressa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia