Alimentazione La frutta secca col guscio fa bene al cuore (se stiamo meno seduti)

CoverMedia

28.2.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Una nuova ricerca mette in luce dei modi semplici ma efficaci per vivere più sano e più a lungo.

La frutta secca non è solo uno snack delizioso, ma anche altamente sano ed energetico. Secondo i ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health e della University of California di San Diego, USA, infatti, l’impatto delle noci sulla salute del cuore è immenso.

Aiuta a prevenire malattie cardiovascolari

Noci classiche, ma anche nocciole, mandorle, anacardi, noci di macadamia, noci pecan, pistacchi e noci brasiliane sono tutti toccasana per il palato, per la linea e per il nostro benessere generale. Secondo i ricercatori, in combinazione con uno stile di vita dinamico – nel quale trascorriamo poco tempo da seduti – consumare la frutta secca a guscio può fare miracoli in ambito cardiovascolare. In primis per la prevenzione di ictus e infarti, ma anche per abbassare significativamente le probabilità di sviluppare una malattia coronarica (del 20%) e di morire per qualsiasi causa di morte prematura (del 31%).

«I nostri risultati dimostrano che dobbiamo incoraggiare le persone ad integrare la frutta secca nelle loro regolari alimentazioni», ha dichiarato dottor Gang Liu, dell’università di Harvard. «Questo ci aiuta anche a prevenire complicazioni di tipo cardiovascolare e casi di morte prematura tra gli individui con il diabete».

Mantenere uno stile di vita dinamico

Il secondo team di ricercatori ha scoperto inoltre che le donne che fanno attività fisica regolarmente corrono un rischio inferiore di incappare in una malattia cardiaca rispetto a quelle che hanno uno stile di vita sedentario.

Sostituire un’ora al giorno da seduti con un’ora di attività fisica abbassa il rischio di sviluppare un disturbo cardiovascolare di oltre il 10% e di una malattia del cuore del 25%.

«Ridurre il tempo che trascorriamo in modo sedentario non deve accadere tutto in una volta», dice la dottoressa Andrea LaCroix, dell’università californiana. «Il mio consiglio per tutte le donne che, come me, sono over 60, è di fare uno sforzo consapevole per interrompere il tempo che passiamo sedute ed alzarci in piedi, camminare e muoverci il più spesso possibile».

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page