Lifestyle Perché i profumi cambiano a seconda della pelle?

Covermedia

7.5.2021 - 08:35

Pourquoi votre parfum a une odeur différente sur vous
Pourquoi votre parfum a une odeur différente sur vous

La nostra fragranza preferita può avere un odore completamente diverso se la indossa un'altra persona.

7.5.2021 - 08:35

Spruzziamo il nostro profumo di sempre sulla pelle di un'altra persona e il suo aroma cambierà completamente. Ma perché accade ciò?

Ce lo spiega Paul Sully, del brand di profumi The Fragrance Shop.

«Una fragranza può cambiare il suo aroma se viene spruzzata su un'altra persona per via del tipo di pelle, che dipende da tanti fattori naturali e ambientali», ha spiegato Sully. «Proprio come accade con i prodotti di bellezza, la nostra pelle reagisce ad una fragranza a seconda del suo pH, ovvero a seconda della sua acidità».

Lo specialista continua: «È il pH della nostra pelle a determinare la sua sensibilità, così come la sua idratazione o l’untuosità. Possiamo alterare il nostro pH della pelle attraverso l’alimentazione e in particolare con gli oli, le vitamine e le sostanze nutritive con cui alimentiamo la nostra pelle».

Anche se possiamo controllare cosa mangiamo, e scegliere i prodotti di bellezza da applicare sulla nostra pelle, non possiamo tuttavia sfuggire agli ormoni.

«I nostri ormoni attraversano degli alti e bassi che fanno sì che la nostra pelle reagisca in un determinato modo ad una determinata fragranza», continua Sully. «Questo spiega anche perché, improvvisamente (e sfortunatamente), il nostro profumo non ha più quel buon odore di prima, anche se lo abbiamo spruzzato per tanti anni».

Covermedia