Digitale & LifestylePerdere peso: più facile entro le 3 del pomeriggio
CoverMedia
21.5.2018 - 16:10
Un gruppo di ricercatori in Alabama ha ottenuto risultati sorprendenti grazie ad una nuova dieta a intermittenza.
Per perdere il peso in eccesso possiamo mangiare normalmente, ma solo fino alle 15. Questo il consiglio di un team di ricerca dell’Università dell’Alabama a Birmingham (USA), che ha esplorato le funzioni del metabolismo di un gruppo di 13 uomini sovrappeso applicando questo programma dietetico cosiddetto a intermittenza.
«Se mangiamo tardi la sera, il nostro metabolismo ne risente», ha spiegato la dottoressa Courtney Peterson. «Il nostro organismo è “ottimizzato” per fare determinate cose in determinati momenti del giorno, e mangiare in sincronia con il nostro ritmo circadiano sembra migliorare la salute in modi differenti. Per esempio, il corpo possiede un maggiore controllo del livello di zuccheri al mattino rispetto che al pomeriggio e alla sera, dunque ha più senso consumare la maggior parte del cibo al mattino e nel primo pomeriggio».
Durante la ricerca, 8 uomini con una condizione di prediabete – la diagnosi precedente a quella di diabete di tipo 2 – sono riusciti a migliorare il loro metabolismo dopo appena 5 settimane del programma di dieta limitata (eTRF), in cui potevano consumare cibo fino alle 3 del pomeriggio. Ad altri 5 partecipanti di sesso maschile, invece, è stato chiesto di diluire il cibo della giornata in un arco di 12 ore.
Il gruppo della eTRF faceva colazione tra le 6:30 e le 8:30, e cenava entro e non oltre le 15, quindi digiunava per le seguenti 18 ore prima di fare nuovamente colazione, il giorno dopo. Le pietanze consumate dai due gruppi erano le stesse.
Alla fine dell’esperimento il team ha rilevato un netto miglioramento nel metabolismo dei partecipanti appartenenti al primo gruppo, così come la loro pressione sanguigna, il livello di stress ossidativo, la sensibilità all’insulina e la prevenzione di picchi nel livello di zuccheri.
Sempre secondo i risultati, digiunare dalle 15 in poi ha permesso ai volontari a dieta di ridurre il problema dei languori serali, comune causa del consumo di snack ipercalorici e, di conseguenza, dell’aumento di peso, obesità, diabete e malattie cardiovascolari.
All’inizio di gennaio del 2016, Lexi e Danny Reed pesavano ancora 180 chilogrammi in più, sommati insieme. Lexi arrivava a 220 chilogrammi e Danny a 130.
Immagine: Dukas
Non stupisce sapere che la coppia ingurgitava circa 8000 calorie al giorno. Nel menù non c’erano né insalata, né verdure.
Immagine: Dukas
Sono sposati e hanno sempre voluto metter su famiglia. Tuttavia, con il peso dell’epoca, Lexy non avrebbe mai potuto diventare madre.
Immagine: Dukas
È così che hanno preso una decisione fondamentale: si sono iscritti in palestra e hanno cominciato ad allenarsi cinque o sei volte a settimana. E hanno radicalmente modificato il loro regime alimentare.
Immagine: Dukas
Oggi, come amano dichiarare, non soltanto hanno perso 180 chilogrammi, ma sono anche più felici e in salute. Le storie che seguono sono la prova che l’amore permette di realizzare delle azioni straordinarie.
Immagine: Dukas
Anche Laura Braham e Grant Allan, originari di Edimburgo, in Scozia, sono riusciti a perdere peso insieme. Oggi, la loro vita è cambiata in meglio. Hanno perso 76 chilogrammi nel giro di 10 mesi: giusto in tempo per il loro matrimonio, celebrato nell’autunno del 2017. Avevano sempre posticipato la data, poiché «non volevo apparire enorme sulle foto», ha spiegato Laura.
Immagine: Dukas
Il giorno in cui Grant ha cominciato a soffrire di diabete e di ipertensione, hanno temuto di vedere la loro speranza di vita ridotta e perciò hanno deciso di modificare considerevolmente le loro abitudini. Sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo facendo molto sport e adottando un’alimentazione sana.
Immagine: Dukas
Grant, operatore sociale, è oggi cosciente dei vantaggi che una buona alimentazione garantisce in tema di salute. «Ho capito molte cose di me stesso e delle mie abitudini a tavola, ma la cosa più sorprendente è l’impatto che ha avuto la dieta sul mio diabete». Oggi, anziché passare le serate a mangiare, come facevano prima, i due innamorati hanno allargato i loro orizzonti.
Immagine: Dukas
Anche questa coppia originaria degli Stati Uniti è legata da una storia straordinaria. Insieme, hanno perso più di 250 chilogrammi. Ora hanno deciso di coronare il loro amore sposandosi. Si erano incontrati in una palestra, nella quale erano entrambi andati per lottare contro i chili di troppo.
Immagine: Dukas
Quattro anni fa, Brower pesava ancora più di 300 chilogrammi. Quando un medico gli ha detto che sarebbe morto se non avesse perso rapidamente peso, ha cambiato radicalmente stile di vita.
Immagine: Dukas
In palestra, ha incontrato Andrea. Anche lei era sovrappeso e voleva sbarazzarsi dei chili in eccesso. Nel corso del loro primo appuntamento, particolarmente faticoso, hanno giocato a ping-pong.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
Stufo della solita paletra? Prova il Calisthenics
Ecco un nuovo trend per allenarsi in modo alternativo alla classica palestra.
22.06.2018
Maccheroncini con cipollotto e formaggio
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
29.05.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona