Digitale & Lifestyle Perdere peso: più facile entro le 3 del pomeriggio

CoverMedia

21.5.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Un gruppo di ricercatori in Alabama ha ottenuto risultati sorprendenti grazie ad una nuova dieta a intermittenza.

Per perdere il peso in eccesso possiamo mangiare normalmente, ma solo fino alle 15. Questo il consiglio di un team di ricerca dell’Università dell’Alabama a Birmingham (USA), che ha esplorato le funzioni del metabolismo di un gruppo di 13 uomini sovrappeso applicando questo programma dietetico cosiddetto a intermittenza.

«Se mangiamo tardi la sera, il nostro metabolismo ne risente», ha spiegato la dottoressa Courtney Peterson. «Il nostro organismo è “ottimizzato” per fare determinate cose in determinati momenti del giorno, e mangiare in sincronia con il nostro ritmo circadiano sembra migliorare la salute in modi differenti. Per esempio, il corpo possiede un maggiore controllo del livello di zuccheri al mattino rispetto che al pomeriggio e alla sera, dunque ha più senso consumare la maggior parte del cibo al mattino e nel primo pomeriggio».

Durante la ricerca, 8 uomini con una condizione di prediabete – la diagnosi precedente a quella di diabete di tipo 2 – sono riusciti a migliorare il loro metabolismo dopo appena 5 settimane del programma di dieta limitata (eTRF), in cui potevano consumare cibo fino alle 3 del pomeriggio. Ad altri 5 partecipanti di sesso maschile, invece, è stato chiesto di diluire il cibo della giornata in un arco di 12 ore.

Il gruppo della eTRF faceva colazione tra le 6:30 e le 8:30, e cenava entro e non oltre le 15, quindi digiunava per le seguenti 18 ore prima di fare nuovamente colazione, il giorno dopo. Le pietanze consumate dai due gruppi erano le stesse.

Alla fine dell’esperimento il team ha rilevato un netto miglioramento nel metabolismo dei partecipanti appartenenti al primo gruppo, così come la loro pressione sanguigna, il livello di stress ossidativo, la sensibilità all’insulina e la prevenzione di picchi nel livello di zuccheri.

Sempre secondo i risultati, digiunare dalle 15 in poi ha permesso ai volontari a dieta di ridurre il problema dei languori serali, comune causa del consumo di snack ipercalorici e, di conseguenza, dell’aumento di peso, obesità, diabete e malattie cardiovascolari.

Tornare alla home page