Digitale & Lifestyle Perdiamo troppi capelli? Ecco il parere degli esperti

CoverMedia

22.8.2019 - 08:32

woman hair beauty

When: 13 Oct 2011

When: 13 Oct 2011

**Only for use by WENN CPS**
woman hair beauty When: 13 Oct 2011 When: 13 Oct 2011 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Agosto nel Regno Unito è il mese della National Hair Loss Awareness, per mantenere una chioma in salute e.. intatta.

Troppi capelli nello scarico della doccia o in giro per casa? La nostra chioma ha sicuramente bisogno d’aiuto. Sally-Ann Tarver, esperta di tricologia presso il Cotswold Trichology Centre, condivide la sua saggezza per rimediare o prevenire il problema.

L’alopecia – il nome scientifico per la perdita di capelli – tipicamente si manifesta lungo la linea dell’attaccatura e sui lati della testa, e spesso è dovuta alla tensione quotidiana di elastici o extension, se impiegate nel lungo termine.

«Le ragazze che hanno i capelli lunghi devono stare ancora più attente alla tensione che può spezzarl, e devono alternare il look al posto di fare ogni giorno la coda», ha dichiarato la Tarver a Cover Media. «Anche le extension possono causare trazione e rovinare i capelli, se impiegate per tanto tempo. Se abbiamo i capelli naturalmente fini, scegliamo un look più allentato ed evitiamo le extensions».

Aumentiamo l’apporto di proteine, ferro e vitamine, se necessario con supplementi.

«La salute del capello è basata sull’apporto di proteine e altre sostanze nutritive che a loro volta provengono da un’alimentazione sana, di qualità. Le proteine, poi, vanno a costituire i blocchi di cheratina», continua l’esperta. «Una dieta che pecca di queste sostanze causerà ai capelli di indebolirsi, di diventare più fini, di spezzarsi più facilmente e di danneggiarsi più in fretto con l’uso di prodotti chimici».

Un'altra questione che incide enormemente sulla salute del capello è lo stress. Più facile a dirsi che a farsi, è vero, ma vale la pena provare: yoga, meditazione, esercizi e tecniche di respirazione aiutano a ridurre lo stress e la tensione accumulata a livello psicologico, con risultati che saranno visibili anche sul nostro corpo.

Se ultimamente abbiamo notato una perdita di capelli eccessiva, rivolgiamoci al dottore o a un tricologo, che ci saprà dire di più sulla nostra condizione: spesso dietro a questo problema se ne cela uno diverso: per esempio un problema di tiroide che va controllato e trattato.

Tornare alla home page

CoverMedia