Digitale & Lifestyle Perdita di capelli? È colpa del Covid-19

CoverMedia

22.9.2020 - 16:10

Close up of a woman laying down on the floor

When: 28 Jan 2016
Close up of a woman laying down on the floor When: 28 Jan 2016
Source: Covermedia

Gli esperti ci spiegano l’associazione tra lo stress da pandemia e un calo nella salute della nostra chioma.

Tante di noi avranno notato che tra i prodotti della cosiddetta nuova normalità, c'è anche una notevole perdita di capelli.

Secondo gli esperti, questo è uno degli effetti più comuni della crisi causata dal coronavirus.

«Lo stress è un fattore chiave per la perdita di capelli, oltre ad altri cambiamenti ormonali e genetici», spiega a Cover Media la specialista Caroline Sanderson, proprietaria di Ego Hair Design & Salon Jedi Coaching. «E con il lockdown anche la nostra alimentazione ha sofferto tanto, con un effetto potenzialmente catastrofico sulle nostre ciocche».

Se anche noi stiamo vivendo questo problema, per quanto temporaneo, rivolgiamoci al nostro medico di base oppure ad uno specialista (tricologo).

E se ancora non lo abbiamo fatto, consideriamo alla base qualche cambiamento nel nostro stile di vita.

«Anche se è qualcosa di molto stressante, non dobbiamo preoccuparci», ha commentato Ellis Henry, del salone Bad Apple Hair Salons. «La perdita di capelli può essere causata da tanti fattori: cattiva alimentazione, deficit di vitamine, cambiamenti a livello ormonale, e i più comuni: stress e ansia. Chi di noi ha sofferto di stress o ansia durante il lockdown? Sì, anche noi! Dalla pandemia, ai problemi di lavoro, lo stress è stato inevitabile e ovviamente influisce sulla nostra salute».

Ci sono tanti prodotti che possono aiutarci a superare questo problema. Partiamo dall’alimentazione, aggiungiamo una routine di esercizi e cerchiamo di dormire 7-8 ore ogni notte.

«Possiamo anche prendere un multivitaminico che aiuti a rafforzare i capelli, le unghie e la pelle», continua Ellis. «Nello specifico Biotina, alga laminaria, ferro e zinco, che aiutano a stimolare la crescita dei capelli e sono disponibili senza ricetta».

Tornare alla home page

CoverMedia