Digitale & Lifestyle Perdita di capelli: ecco cosa fare

CoverMedia

12.4.2019 - 08:33

Featuring: Jada Pinkett Smith
When: 26 Mar 2019

**Only for use by WENN CPS**
Featuring: Jada Pinkett Smith When: 26 Mar 2019 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Circa 8 milioni di donne al mondo vivono con questa condizione. Il team di Cover Media ha chiesto ai suoi esperti.

Perdere capelli, che avvenga in modo graduale o che si tratti di una perdita notevole in un lasso di tempo ristretto, può essere fastidioso ed emotivamente frustrante. Tante persone scelgono di non condividere il problema, e loro stesse lo trascurano: questo comportamento, ovviamente, va evitato perché può portare a peggiorarlo.

L’anno scorso la 47enne del cinema Jada Pinkett Smith si è aperta sull’esperienza «terrificante» di perdere i capelli, un problema personale che l’ha costretta a ricorrere a tagli corti e a nascondere la chioma il più possibile sotto fasce e copricapi. Ai suoi fan ha poi spiegato che i medici, dopo aver effettuato tutti i test necessari, non sono stati in grado di dedurne la ragione.

Abbiamo parlato con l’esperta di tricologia Sally Ann Tarver del centro Cotswold Trichology Centre.

«Se nella doccia notiamo molti più capelli del normale, ciò accade di solito dopo il balsamo, perché questo prodotto consente al capello di scivolare via, per restare poi incastrato nel tappo», dice la specialista. «Inoltre avremo notato che durante la fonatura, se usiamo una spazzola rotonda, resteranno più capelli intrappolati tra i denti e dobbiamo pulirla più spesso».

Può capitare anche che, seppure non accorgendoci di una grande perdita, alcune zone della chioma appaiono più rade del normale.

«D’inverno abbiamo più freddo e d’estate siamo più a rischio di scottature nel cuoio capelluto».

Inoltre, la coda di cavallo è più fine e per asciugare la chioma impieghiamo meno tempo. Vediamo come risolvere il problema.

«Per una perdita improvvisa pensiamo a qualcosa che può essere successo circa due o tre mesi fa: tanti eventi come una malattia anche breve, o un periodo di forte stress, possono causare questo problema. Se è così, non dobbiamo fare nulla: si risolverà da solo. Se un trattamento chimico coincide con la perdita di capelli, forse è più una questione di capelli spezzati. In questo caso possiamo provare dei prodotti di riparazione della struttura del capello».

Ad ogni modo, evitiamo di autodiagnosticarci attraverso le ricerche su Google. Se perdiamo capelli già da qualche tempo può trattarsi anche di un cambiamento a livello ormonale o di un fatto nutrizionale, dunque parliamone con il nostro medico di base. Possiamo anche richiedere la consulenza di un tricologo perché ci offra tutte le opzioni e i trattamenti che possono aiutarci.

Tornare alla home page