Digitale & Lifestyle Persone magre con la pancia: aumenta il rischio di morte prematura

CoverMedia

30.10.2020 - 16:09

man with big potbelly

When: 18 Jan 2010
man with big potbelly When: 18 Jan 2010
Source: Covermedia

La circonferenza della vita è associata alla probabilità di sviluppare malattie fatali.

Non solo antiestetica, la pancia può essere anche molto problematica per la salute.

Secondo una recente ricerca, una condizione di eccessiva adiposità nell’area della pancia – anche in una persona che ha un corpo generalmente magro - può aumentare il rischio di morte prematura.

I ricercatori hanno preso in considerazione la circonferenza della vita e l’indice di massa corporea dei partecipanti (si parla di obesità se al di sopra dei 30) per calcolare le probabilità di una morte prematura.

«La circonferenza della vita è un ottimo indicatore del grasso presente nell’area della pancia», ha dichiarato Tauseef Ahmad Khan, dell’Università di Toronto. «È vero che una persona non può perdere grasso in zone mirate, ma perdere peso attraverso la dieta e gli esercizi riduce la circonferenza della vita, e dunque il grasso nell’area della pancia».

«Quando si ha la pancia, il grasso si accumula attorno agli organi nell’addome, e questo è associato ad un eccessivo livello di colesterolo, pressione alta, malattie del cuore, diabete e ictus», continua il leader dello studio. «Per questo, avere la pancia può aumentare il rischio di morire di queste malattie».

La ricerca ha elaborato i dati relativi a 2.5 milioni di persone ricavati da 70 precedenti studi.

Tornare alla home page

CoverMedia