Digitale & Lifestyle Persone sedentarie: aumenta il rischio di morire di cancro

CoverMedia

8.7.2020 - 16:09

Couple watching TV together on sofa

When: 18 Feb 2014
Credit: S. Olsson / PhotoAlto / Cover Images
Couple watching TV together on sofa When: 18 Feb 2014 Credit: S. Olsson / PhotoAlto / Cover Images
Source: S. Olsson / PhotoAlto / Cover Im

Secondo una nuova ricerca, questi individui hanno circa l’82% delle probabilità in più di sviluppare un tumore.

Se stiamo seduti per 30 minuti in meno ogni giorno, il rischio di morire di cancro si abbassa del 31%.

Lo riportano i ricercatori della University of Texas MD Anderson Cancer Center, che hanno esplorato l'associazione tra un comportamento sedentario e il rischio di sviluppare un tumore. Pare infatti che le persone più sedentarie corrano l’82% in più di questo rischio, rispetto agli individui più attivi e dinamici.

«Questo è il primo studio che indica con esattezza l’associazione tra il muoversi poco e la morte causata dal cancro», ha dichiarato Susan Gilchrist, leader dello studio. «I nostri risultati indicano che la quantità di tempo che una persona trascorre seduta, prima della diagnosi di un tumore, è un buon indicatore delle probabilità di morte a causa dello stesso».

Lo studio ha coinvolto oltre 8mila partecipanti over 40, che all’epoca della ricerca non avevano ricevuto nessuna diagnosi di un tumore.

«Le conversazioni con i mie pazienti iniziano sempre con il motivo per il quale non hanno tempo di fare esercizi», dice la dottoressa. «Io consiglio a tutti di considerare di stare 5 minuti in piedi per ogni ora di lavoro, oppure di fare le scale al posto di prendere l’ascensore. Può non sembrare molto diverso, ma questo studio indica che anche un'attività leggera può offrire benefici contro i tumori».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica JAMA Oncology.

Tornare alla home page