Moda Pierpaolo Piccioli: «I designer usino le proprie voci»

CoverMedia

28.5.2019 - 13:11

TIME 100 Gala 2019 at Jazz at Lincoln Center - Red Carpet Arrivals

Featuring: Pierpaolo Piccioli, Naomi Campbell
Where: New York, New York, United States
When: 23 Apr 2019
Credit: Ivan Nikolov/WENN.com
TIME 100 Gala 2019 at Jazz at Lincoln Center - Red Carpet Arrivals Featuring: Pierpaolo Piccioli, Naomi Campbell Where: New York, New York, United States When: 23 Apr 2019 Credit: Ivan Nikolov/WENN.com
Source: Ivan Nikolov/WENN.com

Oltre alle sue responsabilità presso Valentino, il designer italiano ha recentemente fatto parte del board per l'inaugurale Fashion Trust Arabia.

Pierpaolo Piccioli usa la moda per veicolare valori etici. Lo spiega nell’intervista a Vogue Australia.

«Se lavori nella moda, e se hai una voce forte, allora non divulgare cavolate. Bisogna essere consapevoli che è possibile utilizzare il proprio messaggio non solo per confezionare semplici vestiti, ma per dei valori, che puoi veicolare attraverso i tuoi vestiti».

«La moda riguarda l’identità - spiega lo stilista -. Devi parlare dei tuoi valori, parlare della tua estetica. Se non sei mosso da quello che stai facendo, lo stai facendo per compiacere qualcun altro. Non è autentico e non toccherai mai le emozioni. Tutti noi stiamo cercando emozioni, sogni, qualcosa di umano. La prima cosa che vuoi è sentire l'umanità dietro i vestit ... vuoi sentire l’anima».

Oltre alle sue responsabilità presso Valentino, il designer italiano ha recentemente fatto parte del board per l'inaugurale Fashion Trust Arabia, un'iniziativa che mira ad elevare gli standard e i profili dei talenti emergenti del design nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa.

E il mentoring è qualcosa che Piccioli apprezza.

«I finalisti hanno bisogno che le persone diano loro un buon consiglio», chiosa la fashion star.

«Non devono seguirlo, ma tutti meritano l'opportunità di accedere a un buon mentoring. Voglio vedere questi designer mantenere la loro identità mentre affrontano il mondo».

Tornare alla home page