LifestylePortare il cane a spasso: un’attività fisica e mentale
CoverMedia
1.12.2017 - 12:25
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Statisticamente è noto che avere un cane aumenta il livello di attività fisica delle persone che li portano a passeggio. Ma un nuovo studio, effettuato presso l’Università di Liverpool, nel Regno Unito, dimostra che a tenersi in forma non è solo la muscolatura, ma anche la mente.
Il team ha preso come campione 25 proprietari di cani, monitorando le loro abitudini quotidiane relative alle passeggiate e le uscite con l’animale. Pare che il nostro amico a quattro zampe sia in grado di migliorare la nostra vita sociale e renderci generalmente più allegri e positivi, ma ad una condizione: i padroni devono essere sicuri che anche il loro cane sia felice.
«I fattori che stimolano le passeggiate insieme al cane sono molto complessi, ma sappiamo comunque che questa attività è in grado di stimolare tantissimo la salute comportamentale dell’individuo», ha spiegato l’autrice dello studio Carri Westgarth.
«È di importanza cruciale che esploriamo tutte le ragioni che stimolano le persone a portare i loro cani fuori, se vogliamo efficacemente promuovere questa attività e convincere quelle che escono meno a farlo più spesso».
«I nostri risultati indicano chiaramente che queste passeggiate servono a soddisfare un bisogno emotivo del padrone tanto quanto i bisogni dell’animale», ha aggiunto la Westgarth. «Questo potrebbe spiegare come mai gli incentivi incentrati esclusivamente sulla salute e sui benefici a livello sociale dei padroni non hanno avuto particolarmente successo. È possibile che la chiave del successo per incrementare questa attività sia promuoverla attraverso la felicità del padrone così come quella del cane».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica International Journal of Environmental Research and Public Health.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022