Post-sbornia: come affrontarla al meglio

Covermedia

1.10.2021 - 16:10

Dr Ross Perry from Cosmedics has provided support for those struggling with the ill effects of excess drinkingIl dottor Ross Perry di Cosmedics ha fornito qualche consiglio per rimettersi in sesto dopo una serata alcolica.

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1.10.2021 - 16:10

Con la pandemia sotto controllo vengono riaperti locali e discoteche, con conseguente incremento di postumi alcolici.

La sensazione che provi la mattina dopo una serata fuori controllo è causata da fattori tra cui la mancanza di sonno, la disidratazione e le tossine dell’alcol che imperversano nel corpo.

«Il concetto che i postumi di una sbornia peggiorano man mano che si invecchia è un po' un mito. La quantità di sonno ininterrotto può avere un ruolo nell'intensità dei postumi di una sbornia, e può certamente essere vero che il non dormire bene per via dell’età possa avere un ruolo peggiorativo in tutto questo», specifica il dottor Ross Perry di Cosmedics.

È stato dimostrato che la genetica e il metabolismo fanno più differenza rispetto al peso o all’età quando si parla dei postumi di una sbornia.

Il dottor Perry consiglia di bere molta acqua, sia tra le bevande alcoliche che prima di andare a letto, per mantenere il corpo idratato.

L'alcol è un diuretico, quindi anche se stai bevendo, hai comunque bisogno di acqua per compensarne la perdita causata dell'alcol.

Molte persone pensano erroneamente che le fritture, i cibi salati e grassi aiutino ad alleviare i sintomi di una sbornia, ma in realtà non fanno altro che aumentare la disidratazione e peggiorare la nausea.

È meglio mangiare cibi ricchi di potassio tra cui banane e verdure a foglia verde per reintegrare gli elettroliti persi, o prendere il paracetamolo prima di andare a letto per ridurre gli effetti negativi dell'alcol in eccesso.

Il corpo combatte le tossine nell'alcol dopo una sbornia, il che significa che i livelli di zucchero nel sangue diminuiscono.

«Coloro che combattono le tossine con molta acqua o un succo verde, soffriranno di meno e si riprenderanno più rapidamente durante la giornata», ha detto il dottor Perry.

«Anche chi fa esercizio fisico e sta all’aria aperta dopo una serata fuori si riprenderà più velocemente».

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