Moda sostenibile Stop alle pellicce nelle collezioni dal 2020: Prada diventa fur-free

CoverMedia

23.5.2019 - 13:08

WSJ. Magazine 2015 Innovator Awards at the Museum of Modern Art  - Arrivals

Featuring: Miuccia Prada
Where: New York, New York, United States
When: 04 Nov 2015
Credit: C.Smith/ WENN.com
WSJ. Magazine 2015 Innovator Awards at the Museum of Modern Art - Arrivals Featuring: Miuccia Prada Where: New York, New York, United States When: 04 Nov 2015 Credit: C.Smith/ WENN.com
Source: C.Smith/ WENN.com

Attualmente, la pelliccia rappresenta meno dello 0,1 percento dei materiali utilizzati nella produzione.

Prada è l'ultima etichetta di lusso a vietare la pelliccia.

Diretta da Miuccia Prada, l'etichetta italiana si è impegnata a proporre capi senza pelliccia dalla collezione primavera/estate 2020 che debutterà alla settimana della moda di Milano di settembre.

Rivelando una collaborazione con la Fur Free Alliance (FFA), i dirigenti di Prada hanno fatto l'annuncio sui social media mercoledì.

L'approccio ecosostenibile

«Concentrarsi su materiali innovativi consentirà all'azienda di esplorare nuovi confini del design creativo soddisfacendo la domanda di prodotti etici», ha dichiarato Miuccia Prada.

Lorenzo Bertelli, responsabile marketing e comunicazione del gruppo Prada, ha commentato che la scelta di vietare la pelliccia è una risposta all'atteggiamento dei consumatori e alla bassa domanda del mercato.

«La pelliccia non è mai stata la punta di diamante di Prada», spiega Bertelli.

«Le persone chiedono sempre più dall'azienda un approccio sostenibile... i consumatori sono diversi dal passato e pensano che tutti debbano fare la loro parte per avere un mondo e un futuro più sostenibile».

La notizia è stata accolta con favore dall'FFA, in cui il presidente del gruppo, John Ending, annuncia: «Il gruppo Prada con i suoi marchi si unisce ora a una crescente lista di etichette fur-free che rispondono alle mutevoli attitudini dei consumatori nei confronti degli animali».

Prada è l'ultimo di una lunga serie di marchi di lusso a bandire la pelliccia. Tra le grandi firme del settore a voltare al materiale anche Gucci, Burberry, Chanel, Jean Paul Gaultier e Versace.

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