SaluteEcco come prendervi cura dei vostri occhi quest'estate
Covermedia
19.6.2023 - 16:01
Occhiali da sole e cappelli sono ottimi alleati per proteggere la vista.
Covermedia
19.06.2023, 16:01
19.06.2023, 16:06
Covermedia
Sappiamo tutti che la nostra pelle deve essere protetta dal sole durante l'estate, ma alcuni di noi dimenticano gli occhi.
Secondo Tina Patel, ottico di Feel Good Contacts, dovreste applicare la crema solare sulle palpebre, un'area che molti di noi probabilmente saltano mentre proteggono il resto del corpo.
«È importante applicare la crema solare su tutte le aree della pelle esposte ai raggi UV, comprese le palpebre», ha insistito l'ottico, sottolineando che la crema solare deve essere applicata «con cura» perché la pelle è delicata.
Cosa fare se la crema solare va negli occhi?
Anche con un'applicazione accurata, l'SPF può finire negli occhi, provocando una sensazione di bruciore, ma niente panico.
«È improbabile che l'infiltrazione di crema solare negli occhi causi danni permanenti. Ma causerà una sensazione di bruciore», ha avvertito l'esperta. «Questo perché le sostanze chimiche contenute nella crema solare irritano lo strato lacrimale dell'occhio e causano uno spostamento dei livelli di pH».
Se vi ritrovate con la crema solare negli occhi, cosa che capita alla maggior parte di noi, dovreste usare un collirio per eliminarne gli eccessi. Prima di farlo, è necessario assicurarsi di avere le mani pulite e rimuovere le lenti a contatto, se presenti.
«Se non si ha accesso a colliri senza conservanti o a soluzione fisiologica, si può usare acqua corrente pulita», consiglia Tina. «Infine, se il fastidio persiste, se si avverte un forte dolore o se la vista è compromessa, è bene rivolgersi a un medico».
Utili anche cappello e occhiali da sole
Oltre alla crema solare, esistono altri modi per proteggere gli occhi dal sole, come cappelli e occhiali da sole.
«I cappelli a tesa larga e gli occhiali da sole che bloccano i raggi UV aiutano a ombreggiare il viso e a tenere il sole lontano dagli occhi. Infine, cercate l'ombra dove possibile ed evitate il sole nei momenti più caldi della giornata», suggerisce Tina.