Salute Pressione sanguigna: come una bomba per il cuore

CoverMedia

13.5.2019 - 16:09

Nurse caring for of senior patient at home

When: 06 Nov 2017
Credit: zerocreatives/Westend61/Cover Images
Nurse caring for of senior patient at home When: 06 Nov 2017 Credit: zerocreatives/Westend61/Cover Images
Source: zerocreatives/Westend61/Cover Im

Tra le cause di ipertensione ci sono l’obesità, l’alcol e il fumo.

L’ennesima ricerca sulle malattie del cuore mette in luce dei dati stupefacenti. Rilevare una condizione di ipertensione (pressione alta) può aiutare a tenere a bada gli infarti e gli ictus.

L’associazione inglese British Heart Foundation ha lanciato un nuovo avvertimento alla luce della statistica, secondo cui 4 milioni di persone nel Regno Unito sotto i 65 anni, e 1.3 milioni sotto i 45, vivono sotto la costante minaccia della pressione sanguigna. In altre parole sono a rischio di condizioni fatali come gli infarti.

«È una bomba a orologeria», ha dichiarato il capo esecutivo della British Heart Foundation Simon Gillespie. «È una delle cose più importanti che si possano fare, ridurre il rischio di avere un infarto o un ictus. Queste figure dimostrano che milioni di adulti di tutte le fasce d’età stanno vivendo sotto la minaccia dell’ipertensione, una bomba a orologeria che mette il loro futuro in pericolo».

Farsi controllare la pressione è importante

Controllare la pressione richiede meno di 5 minuti, eppure la maggior parte degli individui non riesce a trovare questo breve tempo tra gli impegni nonostante sia a conoscenza del rischio.

«Incoraggiamo tutte le persone a prendere un momento, questo mese, ed andare a farsi controllare la pressione. Potrebbe davvero salvarci la vita», continua Gillespie.

Ogni anno nel Regno Unito sono circa 62mila le persone che muoiono a causa di infarti e ictus, causati proprio da un mancato monitoraggio della pressione sanguigna. Oltre a queste malattie fatali, l’ipertensione è legata anche alla demenza e ai sintomi di un declino cognitivo, causato dalla scarsa circolazione del sangue al cervello.

Sono causa di ipertensione l’obesità, il fumo, l’alcol, la mancata attività fisica, l’eccessivo consumo di sale, l’età e la storia famigliare.

«L’ipertensione è la causa numero uno di infarti e ictus nella nostra nazione», ha dichiarato Jamie Waterall della Public Health England. «Diagnosticarla in tempo può aiutarci a salvare migliaia di vite».

Consigli per viver ein buona salute

Tornare alla home page

CoverMedia