Digitale & LifestylePrevenzione cancro: no all’alcol e alla carne
CoverMedia
1.6.2018 - 16:10
La rivista ufficiale del World Cancer Research Fund (WCRF) ha pubblicato un programma per ridurre il numero dei casi di tumore.
Eliminare l’alcol e le carni processate (come le salsicce e la pancetta) dalla nostra routine è l’arma contro il cancro migliore che abbiamo. Così riportano gli esperti dell’ente internazionale WCRF, secondo cui anche un consumo limitato di questi alimenti può aumentare il rischio di sviluppare vari tipi di tumore, tra cui quello al seno, al fegato e all’intestino.
«Anche la più piccola quantità d’alcol può incrementare il rischio di incappare in un tipo di cancro», leggono le nuove linee guida. «Non esiste un consumo che può non aumentare questo rischio. Per la prevenzione dei tumori, la cosa migliore da fare è non bere alcolici; l’alcol è strettamente legato al rischio di sviluppare almeno 6 diversi tipi di cancro».
E per quanto riguarda la carne, la situazione è molto simile.
«Non esiste un livello di consumo della carne che non causi un aumento delle probabilità di un carcinoma del colon-retto», continua il programma, basato sullo studio di 51 milioni di individui.
Le altre raccomandazioni preventive dei ricercatori sono: mantenere il peso forma, essere fisicamente attivi, mangiare tante fibre, frutta, verdure e legumi, limitare il più possibile il consumo di alimenti processati e ricchi di zuccheri, di sale e di grassi, evitare le bevande iper-zuccherate e i supplementi alimentari. Anche allattare è tra le misure di prevenzione menzionate dal team del WCRF.
Attualmente, il più grande pericolo associato al rischio di cancro è il fumo, ma i ricercatori avvertono: «Di questo passo l’obesità e il sovrappeso prenderanno il posto del fumo come causa principale dei tumori».
Sempre secondo la ricerca, circa il 40% dei casi di cancro sono prevenibili con un’alimentazione sana, una buona routine di attività fisica, ed eliminando il vizio del fumo e dell’alcol.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona