A contatto con il verde Problemi di salute? Immergiamoci nella natura

CoverMedia

26.6.2019 - 10:46

Una ricerca svolta presso l’Università di Exeter, in Gran Bretagna, dimostra che trascorrere del tempo a contatto con la natura è un vero toccasana. 
Una ricerca svolta presso l’Università di Exeter, in Gran Bretagna, dimostra che trascorrere del tempo a contatto con la natura è un vero toccasana. 
Source: Axel Heimken/picture-alliance/Co

Trascorrere almeno due ore alla settimana nel verde può essere «cruciale» per il nostro sistema immunitario.

Le persone che amano la natura e trascorrono più tempo a contatto con il verde godono di una salute generalmente migliore degli altri. Così riportano i ricercatori dell’Università di Exeter, in Gran Bretagna, dopo l’analisi dei dati relativi a 20mila persone nel Paese e alle loro abitudini legate all’alimentazione, all’attività fisica e alla frequenza con cui mantenevano un contatto con luoghi naturali.

Gli esperti già incoraggiano tutti a svolgere almeno 120 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di esercizi ad alta intensità alla settimana, per aumentare il nostro livello di benessere fisico e psicologico. Ora gli scienziati parlano anche di 120 minuti alla settimana da trascorrere immersi nel verde.

Gite nella natura...anche poco lontano da casa

«Si sa che stare all’aperto, a contatto con la natura, fa bene alla salute», ha dichiarato dottor Mat White, leader dello studio. «La maggior parte delle visite naturali che abbiamo analizzato nella nostra ricerca avveniva entro i 3 chilometri da casa, dunque anche visitare gli spazi verdi nel mezzo di aree urbane sembra essere una gran cosa».

Non sono stati rilevati gli stessi benefici per gli individui che non dedicavano almeno due ore, settimanalmente, in uno spazio naturale. Non contavano le visite a parchi e spiagge di città, che fossero inferiori a questa durata.

Una nuova prospettiva di vita

«Ci sono tante ragioni per cui passare del tempo nel bel mezzo del verde possa giovare alla salute», ha aggiunto il co-autore della ricerca, Terry Hartig della Uppsala University in Svezia. «Per esempio, vedere una prospettiva nuova di vita, ridurre lo stress, o godersi dei bei momenti con gli amici o la famiglia. I nostri risultati indicano che è importante che gli esperti di salute incoraggino la popolazione a seguire queste linee guida, proprio come già si fa con quelle che riguardano l’attività fisica».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Scientific Reports.

Tornare alla home page

CoverMedia